Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Il tema

Con Vlahovic e in striscia positiva: a Torino arriva una Fiorentina che sogna

Con Vlahovic e in striscia positiva: a Torino arriva una Fiorentina che sogna - immagine 1

La Viola non perde da fine novembre e continua a rinforzare una rosa che ormai si è consolidata tra le prime della classe

Luca Bonello

Esordio nel 2022 non di certo morbido per il Torino. Nel primo incontro nel nuovo anno, i granata infatti, troveranno di fronte una delle squadre che più ha convinto in questo campionato, che ha nelle coppe europee l'obiettivo principale e che presenta in rosa il miglior marcatore di questa Serie A, Dusan Vlahovic. Si tratta ovviamente della Fiorentina di Vincenzo Italiano, che domani - lunedì 10 gennaio - alle ore 17, arriverà allo stadio "Grande Torino" vogliosa di proseguire la striscia di risultati utili dell'ultimo periodo.

Con Vlahovic e in striscia positiva: a Torino arriva una Fiorentina che sogna- immagine 2

STRISCIA - Anche la Fiorentina, così come il Torino, non ha potuto giocare il giorno dell'Epifania. L'avversaria di turno, l'Udinese, è stata infatti bloccata dall'Asl locale e non ha potuto raggiungere il "Franchi" per sostenere l'incontro. Anche per la Viola quindi, col Torino sarà l'esordio annuale, oltre che il ritorno in campo in Serie A, 19 giorni dopo Hellas Verona-Fiorentina 1-1, partita che segnò il 6° risultato utile consecutivo tra campionato e Coppa Italia. I ragazzi di Italiano non perdono infatti dal 27 novembre 2021, quando, 7 giorni dopo la vittoria con il Milan, a Empoli furono rimontati nel finale dai gol di Bandinelli e Pinamonti.  Da quel giorno, sono arrivate 4 vittorie in fila (contro Sampdoria, Bologna, Salernitana e Benevento) e poi 2 pareggi (Sassuolo ed Hellas). In generale quindi, la Fiorentina è una squadra in forma, che ha chiuso l'andata in piena zona Europa League ed al momento si trova al 6° posto in classifica a 32 punti, al pari di Roma e Lazio, a -3 dalla Juventus e a -6 dall'Atalanta quarta.

SQUADRA - E' una Fiorentina diversa rispetto a 365 giorni fa, che ha fatto un importante salto di qualità, stabilendosi ormai nelle zone alte della classifica. Casualmente, proprio come il Torino, è la squadra che, a livello di punti, è migliorata maggiormente rispetto alla fine del girone d'andata del 2020/2021: ben 10 in più. Un risultato del genere non può che essere frutto dell'ottimo lavoro svolto dalla proprietà, che ha investito molto sul mercato e ha consegnato al tecnico Italiano una rosa importante. Il calciomercato estivo ha portato infatti a Firenze giocatori del calibro di Nico Gonzalez, Lucas Torreira e Alvaro Odriozola, che hanno alzato il livello generale di un club che è anche riuscito a trattenere i migliori giocatori già a disposizione, Milenkovic e Vlahovic (16 gol in 19 presenze) su tutti. L'allenatore ha poi dato il suo contributo, organizzando bene la squadra e trasmettendo automatismi che la fanno adesso una delle migliori del campionato. E si sta ancora rinforzando: già a gennaio infatti, a Firenze sono sbarcati Ikonè e Piatek. Insomma, il Toro si troverà di fronte un avversario ostico, inseritosi ormai stabilmente tra le prime della classe e che, forte di una rosa di tutto rispetto, ha ormai autorizzato i propri tifosi a sognare.

tutte le notizie di