Al 45'

Coppa Italia, Sampdoria-Torino 1-0: Quagliarella su rigore, granata sotto al 45′

Coppa Italia, Sampdoria-Torino 1-0: Quagliarella su rigore, granata sotto al 45′ - immagine 1

Il parziale al termine dei primi quarantacinque minuti a Marassi

Alberto Giulini

Sampdoria in vantaggio sul Torino al termine dei primi quarantacinque minuti a Marassi. Un calcio di rigore realizzato da Quagliarella ha sbloccato una gara che ha fin qui regalato poche emozioni. Granata in crescita nel finale, ma nella ripresa servirà qualcosa in più per raddrizzare l'incontro.

LE SCELTE - Come annunciato alla vigilia tanto turnover per Juric, che lascia spazio alle seconde linee ed a giocatori al rientro dagli infortuni. Tra i pali c'è quindi Berisha, alla prima gara ufficiale con la maglia granata. Davanti a lui l'unica conferma è Buongiorno, con Izzo e la sorpresa Rincon a completare il terzetto difensivo in luogo dell'infortunato Bremer. Sugli esterni ci sono Aina e Ansaldi; in mezzo al campo Baselli e Mandragora, al rientro dopo l'operazione al menisco. Sulla trequarti si rivede dal 1' la coppia Brekalo-Linetty a supporto di Zaza, alla prima stagionale da titolare.

LA CRONACA - Il primo vero spunto del Toro arriva dopo dieci minuti e porta la firma di Ola Aina, che si libera in velocità sulla destra e prova un tiro-cross insidioso respinto da Falcone. Sul ribaltamento di fronte si fanno vedere i padroni di casa con Quagliarella, che da buona posizione prova il pallonetto ma senza impensierire Berisha. Quindi è ancora il grande ex, liberato da uno schema su punizione, a mandare a lato dal limite. Al 14' Mandragora è irruento nel tamponare Depaoli all'interno dell'area: Piccinini non ci pensa due volte e assegna il calcio di rigore tra le proteste dei granata. Dal dischetto di presenta Quagliarella, beccato dai tifosi presenti nel settore ospiti, che apre con il destro e insacca portando avanti la Sampdoria. Il Toro prova a farsi vedere pericolosamente in contropiede al 27': Brekalo punta la porta servito da Linetty ma trova la deviazione in angolo. Al 32' rischia una clamorosa papera Berisha, che si allunga troppo il pallone e deve rimediare in scivolata per evitare di spalancare la porta a Verre. Sul ribaltamento di fronte prova il destro da buona posizione Brekalo, che manda di poco alto sopra la traversa. Quindi è Falcone a salvare la Sampdoria, deviando in angolo un sinistro dal limite di Zaza. Il Toro chiude un attacco con Mandragora che impegna Falcone su punizione ed è l'ultima occasione del primo tempo: si va dunque a riposo con la Sampdoria avanti di un gol.

tutte le notizie di