gazzanet

Coppa Italia, suggestione derby agli ottavi: uno stimolo in più per il Torino

Coppa Italia / Diverse dichiarazioni provenienti dall'ambiente granata lasciano intendere che la competizione nazionale tornerà ad essere un importante obiettivo

Matteo Gabiano

"Traspare entusiasmo e determinazione dalle parole rilasciate dal nuovo beniamino dei tifosi granata Daniele Baselli al termine dell'amichevole di ieri del Toro contro la Pro Settimo. Sulla base delle sue dichiarazioni, è facile intuire come la squadra abbia infatti piena consapevolezza dei propri mezzi e delle proprie potenzialità ed individui nella Coppa italia un vero e proprio obiettivo stagionale.

"OBIETTIVO STAGIONALE  - Una competizione spesso snobbata dai nostri club la Coppa Italia, un trofeo che il Torino ha vinto 5 volte nella sua storia ma in cui non riesce ad essere protagonista da troppo tempo. Sotto la gestione Ventura, infatti, la squadra è a malapena riuscita a centrare i sedicesimi di finale l'anno scorso e nel 2012 (venendo in ambo le circostanze eliminata da Siena e Lazio). Ora, però, ci si aspetta un cambio di rotta e la possibilità che tale inversione di trend possa avvenire proprio quest'anno è desumibile non solo dai commenti del talentino ex Atalanta, ma anche da alcune affermazioni di mister Ventura e, soprattutto, da quell'ipotesi di derby agli ottavi di finale sullo sfondo.

"UN MOTIVO IN PIU' PER FAR BENE - Affascinante suggestione un'eventuale stracittadina in Coppa Italia, un copione già visto nel '93, quando l'allora formazione di Mondonico eliminò i bianconeri in semifinale, prima di conquistare quello che è ad oggi l'ultimo titolo nazionale della società. Come si suol dire, però, è sempre bene fare un passo per volta: l'ipotesi derby rappresenta uno stimolo in più per tornare ad alzare la voce nel torneo, vero, ma bisogna prima superare l'ostacolo Cesena ai sedicesimi di finale. L'incontro con i romagnoli è programmato per il primo dicembre allo stadio Olimpico, l'occasione ideale per riempire l'impianto, sostenere la squadra e fare le prove generali di quello che potrebbe essere un confronto indimenticabile.

"Aria di cambiamenti in casa Toro. Una stagione fatta di nuove ambizioni e nuovi traguardi quella alle porte, per una squadra ormai conscia di potersi togliere molte soddisfazioni.

tutte le notizie di