"Tutti sotto esame: con l'obiettivo del settimo posto ormai lontano, il Toro - per stessa ammissione di Mazzarri, l'allenatore, e di Cairo, il presidente - utilizzerà le partite che restano nella stagione per valutare i calciatori attualmente a disposizione e decidere sulla loro permanenza. Andiamo, quindi, ad analizzare singolarmente le posizioni dei vari elementi della rosa del Torino: impossibile dire con certezza, oggi, quale sarà il loro futuro, possibile invece evidenziare quali sono le premesse.
gazzanet
Torino, De Silvestri: impegno ma anche indecisioni, a destra serve più qualità
Focus On / Il terzino ha avuto un rendimento altalenante, sia in questa stagione che in quella passata. Per il prossimo anno serve un titolare
"In casa Torino è tempo di riflessioni importanti, visto il periodo assai negativo che sta affrontando la squadra granata, alle prese con quattro sconfitte consecutive che hanno stoppato le speranze di trovare un posto in Europa League. Tra le riflessioni, che riguarderanno tutti i giocatori della rosa,c'è anche un ragazzo sul quale bisognerà prendere una decisione definitiva. È Lorenzo De Silvestri, terzino destro del Toro arrivato per volere di Sinisa Mihajlovic.
"RENDIMENTO - Le prestazioni di De Silvestri, fin dalla scorsa stagione quando arrivò in granata, sono state decisamente altalenanti. Il giocatore è riuscito a segnare anche gol importanti nel corso del suo periodo al Toro, ma le buone gare sono state accompagnate anche da errori grossolani (per rimanere a tempi recenti, il mancato intervento che ha permesso a Valoti di segnare la rete decisiva a Verona) e partite sotto tono (il derby contro la Juventus, ma anche il match con la Fiorentina, sebbene fosse acciaccato). In più la tendenza del ragazzo a concedere diversi rigori è costata cara più volte al Torino tra cui, quest'anno, l'intervento su Grassi contro la Spal che è costata la vittoria alla squadra granata: sono errori che la squadra granata non si può permettere, e su questo vanno fatte delle riflessioni.
"SITUAZIONE - De Silvestri ha un contratto con il Toro che durerà fino al 2020, quindi Mazzarri può fare affidamento su di lui anche per la prossima stagione. Viste le incertezze palesate, il ruolo di laterale destro è una di quelle posizioni per le quali il Torino dovrebbe pensare al reperimento di un’alternativa, che possa permettere all'ex Sampdoria di fare la riserva che, in caso di necessità, può dare il suo importante contributo. In particolare se il tecnico ha intenzione di adottare la soluzione tattica del 3-5-2: De Silvestri può servire, avendo già ricoperto il ruolo di esterno a tutta fascia in diverse occasioni in carriera, ma un laterale con meno passaggi a vuoto in fase difensiva e con più coraggio nell’attaccare può comunque essere uno degli obiettivi del Toro nella prossima stagione. Per riuscire a crescere e fare un step in avanti servono giocatori che possano dare sicurezze in qualsiasi momento della partita, ed in ogni partita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA