Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Bomba carta al Derby, confermati in appello 2 anni e 8 mesi a Saurgnani

Video bomba carta Derby

Sentenza / Va in archivio il secondo grado con la pena di reclusione per concorso morale con ignoti

Redazione Toro News

La pena per Giorgio Saurgnani è stata confermata dalla Corte D'Appello di Torino: dopo la prima sentenza (del 7 febbraio 2017), anche nel secondo grado l'ultrà della Juventus dovrà scontare due anni e otto mesi di reclusione. Non si modifica quindi la pena comminata in primo grado, nonostante in Appello fossero stati richiesti 4 anni di carcere (QUI i dettagli). Da sottolineare che Saurgnani non è stato riconosciuto colpevole, sia in primo che in secondo grado, per il lancio della bomba carta: il promotore finanziario bergamasco, infatti, è stato condannato per concorso morale con ignoti. Tuttora, quindi, l'autore materiale del lancio non è stato individuato dalla giustizia.

Una condanna che non arriva ai livelli della richiesta iniziale, che era di 7 anni di reclusione, chiesti perché quella bomba carta poteva essere molto più pericolosa di quanto sia stata. L'ordigno che ha colpito la Curva Primavera allo stadio Olimpico Grande Torino ha convinto anche uno dei tifosi granata a non andare più allo stadio, tanto che che disse: "Mi hanno estratto in ospedale una scheggia di due centimetri conficcata dentro il polpaccio sinistro. Non sono un assiduo frequentatore dello stadio e non sono abbonato, anzi, quello era il primo derby che vedevo allo stadio. Non credo tonerò più, per spendere i soldi del biglietto e poi ritrovarsi ad avere paura…" (QUI l'intervista completa).

Si va quindi verso la conclusione di uno dei capitoli più bui e pericolosi degli ultimi derby della Mole che, come dimostra il video in cui arriva la bomba carta, poteva essere molto più deleterio per i tifosi del Torino.