Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Il tema

DiFra a specchio, Juric ottiene poco dai cambi: ecco perchè il pari è giusto

DiFra a specchio, Juric ottiene poco dai cambi: ecco perchè il pari è giusto - immagine 1
Il Frosinone si è messo a specchio e ha sfornato una prestazione tignosa, meritando il pareggio. Deludenti i subentrati granata
Andrea Calderoni
Andrea Calderoni Caporedattore centrale 

"Un buon punto": così è stato definito da Ivan Juric il pareggio strappato al "Benito Stirpe" di Frosinone. A oggi è difficile dire se questo punto è davvero buono; sicuramente è arrivato contro una formazione che propone un calcio frizzante e al momento, complice una buona classifica, gioca in modo spensierato. Il peso del punto di Frosinone si valuterà nelle prossime settimane: se arriveranno vittorie importanti con Empoli e Udinese all'Olimpico-Grande Torino, allora il pareggio di Frosinone sarà stato davvero buono. Tuttavia la partita si può collocare nella casella delle prestazioni positive dei granata e dà seguito in tal senso a quelle delle ultime settimane. Il Torino non è stato brillante come contro l'Atalanta, ma la partita è stata notevolmente differente e il Frosinone è stato più quadrato dell'Atalanta di lunedì 4 dicembre. Eusebio Di Francesco ha studiato in modo molto sagace la gara e il suo Frosinone ha letto bene le diverse situazioni della partita. I ciociari si sono adattati al modo di giocare del Torino ed è stato lo stesso Di Francesco a confessarlo in conferenza stampa. "Oggi ci siamo messi a specchio per puntare sui duelli, andarli a prendere alti e metterli in difficoltà" ha dichiarato il tecnico dei laziali. Il Frosinone si è schierato con la difesa a tre, anche a sorpresa, e l'ha fatto per contrastare uomo su uomo i granata. "Sono scelte legate alle cose da trasmettere durante la gara. In base all’avversario cerchiamo di metterci in campo nel modo migliore" ha aggiunto Di Francesco, che si è guadagnato un plauso di Juric per quanto si è visto da agosto a oggi (LEGGI QUI).

DiFra a specchio, Juric ottiene poco dai cambi: ecco perchè il pari è giusto- immagine 2

Sostituzioni di Juric corrette, ma Lazaro, Karamoh e Seck deludono sotto porta

—  

Il Torino avrebbe potuto fare di più? Forse sì. Juric ha provato a vincerla con le sostituzioni e, sebbene il tecnico si sia dichiarato soddisfatto del contributo di chi è entrato nella ripresa, è evidente che ciò non è bastato a cambiare il risultato finale. Lazaro, Karamoh e Seck sono stati inseriti al 27' della ripresa e sono stati chiamati in causa con un obiettivo ben preciso: cercare di aiutare la squadra a spezzare l'equilibrio del match dello "Stirpe". Le scelte erano più che lecite: Lazaro al posto di un Vojvoda insipido, Karamoh per uno spento Sanabria e Seck per un deludente Vlasic. E' vero che in quella fase di gara il Torino è riuscito a conquistare la supremazia territoriale. Tuttavia, sulla sinistra l'austriaco si è limitato al compitino, il francese ha dato vivacità ma non ha inciso sotto porta e Seck è stato ancor più fumoso. Certo, a Frosinone più che mai sarebbe stata la partita di Radonjic perchè nella rosa del Torino è proprio il serbo l'unico in grado di tirare fuori dal cappello il coniglio. Ma su Radonjic mister Juric è stato chiaro: meglio due punti in meno e uno spogliatoio più unito, piuttosto che una vittoria in più e un Radonjic poco partecipe dal punto di vista mentale ed emotivo alla causa granata.

DiFra a specchio, Juric ottiene poco dai cambi: ecco perchè il pari è giusto- immagine 3

Juric plaude il collega Di Francesco: "Difficile affrontarlo soprattutto in casa"

—  

Sui subentrati si è soffermato lo stesso Juric. "Non sono stati la vera arma in più, ma dovrebbero diventarlo - ha detto -. Oggi i cambi sono entrati molto bene e hanno ribaltato la partita in avanti, ma hanno mancato il colpo definitivo. Hanno fatto bene a livello di intensità e di primi dribbling, più fatica a concludere. Il gruppo deve diventare un punto di forza per noi". Nel calcio d'oggi, del resto, si gioca in sedici e in gare tirate come quella di Frosinone l'apporto della panchina può indicare se sei da piani nobili della classifica oppure no. Detto questo, si è visto un Torino in grado di interpretare con attenzione una gara piuttosto ostica e non va dimenticato che i ciociari in casa hanno conquistato 17 punti su 21.

 

 

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.