gazzanet

EURO2016: questa sera Germania-Italia, match verità con vista Semifinale

Nazionali / Fischio d'inizio alle 21.00 a Bordeaux: gli azzurri continuano ad inseguire il sogno, contro il pronostico ma con quella tradizione positiva...

Federico Bosio

"Si infiammano le trattative di mercato, ma le teste non sono completamente alle scrivanie: gli occhi di tutti sono ancora, e sempre più, inevitabilmente fissi sul calcio giocato ed in particolare sugli Europei di Francia 2016. Il torneo sta regalando grandi emozioni e, tra sorprese e conferme, si stanno delineando in queste sere le quattro formazioni che si affronteranno nelle Semifinali.

"La posta in palio è sempre più alta e due quarti di finale sono già stati giocati, il primo incontro della fase successiva è quindi definito: a darsi battaglia per la nomina di prima finalista saranno Portogallo - che ha eliminato la Polonia di Glik ai rigori (qui i dettagli) - e Galles reduce dalla straordinaria vittoria ottenuta ai danni del favoritissimo Belgio.

"Tutto ancora aperto per quanto riguarda invece l'altro lato del tabellone: i quarti di finale si giocheranno questa sera e domani, e tra le quattro formazioni in campo sarà coinvolta anche l'Italia di Antonio Conte. Gli azzurri, dopo aver superato il girone come primi classificati, hanno sfoderato una prestazione superba contro la Spagna imponendosi per 2-0 e si sono così regalati la rivale di sempre, e probabilmente la formazione più forte e completa dell'intero Europeo: la Germania.

"Questa sera, con fischio d'inizio alle ore 21.00, sul campo di Bordeaux sarà scritto un nuovo capitolo dell'avvincente ed antica storia di rivalità tra queste due rappresentative, che si porta addosso una peculiarità: nonostante la sovente maggiore qualità tecnica, in particolare negli ultimi anni, la Germania non ha mai sconfitto l'Italia in una partita ufficiale. Gli azzurri partono quindi da sfavoriti per la sfida ai tedeschi, ma con questa tradizione "maledetta" nei confronti degli avversari.

"Chi trionferà si regalerà la vincente di Francia ed Islanda, che scenderanno in campo domani sera: prosegue il sogno dell'Italia in questi Europei, la Germania è l'ostacolo - gigantesco ed imminente - tra gli uomini di Conte e la Semifinale.