Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Fiorentina-Torino 1-0: Giampaolo comincia con una sconfitta

FLORENCE, ITALY - SEPTEMBER 19: Marco Giampaolo manager of Torino FC looks on during the Serie A match between ACF Fiorentina and Torino FC at Stadio Artemio Franchi on September 19, 2020 in Florence, Italy.  (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Al 90' / Finisce 1-0 al Franchi tra Fiorentina e Torino: la squadra di Giampaolo esordisce in campionato con una sconfitta. Decide Castrovilli

Nicolò Muggianu

"Comincia con una sconfitta il cammino in Serie A del nuovo Torino di Marco Giampaolo, che approccia al campionato 2020/2021 con un 1-0 in casa della Fiorentina. Decisivo per i Viola il gol segnato da Castrovilli al 78'. Per i granata qualche buona indicazione, ma la netta sensazione di essere ancora nel bel mezzo di una rivoluzione. In particolare è stato evidente il calo dei granata tra il primo e il secondo tempo.

"AL 45' - Fiorentina e Torino aprono la Serie A 2020/2021 con tanta voglia di riscattarsi dopo un campionato precedente al di sotto delle aspettative. Tra i più ispirati al Franchi c'è il solito Belotti, capace di fare ammonire 2/3 della linea difensiva della Fiorentina nei primi minuti di gioco. Dopo un primo spauracchio targato Kouame (colpo di testa terminato di poco a lato), è Berenguer a mettere a referto il primo tiro in porta della partita. Bello l'assist di Linetty, ma l'ex Osasuna sbaglia un'ottima occasione a tu per tu con Dragowski. Il match è equilibrato ed in pieno recupero - al 46' - è Sirigu a doverci mettere una pezza sul colpo di testa di Kouame. Grandissimo intervento dell'estremo difensore granata, che permette al Torino di tornare negli spogliatoi con il risultato fermo sullo 0-0.

"AL 90' - Pronti via e la ripresa si apre subito con un gol annullato alla Fiorentina. Cambio di gioco di Chiesa, che pesca Biraghi dall'altro lato del campo. L'ex Inter calcia forte e batte Sirigu con l'ausilio di una deviazione di Izzo. L'assistente di Abisso però annulla tutto per fuorigioco di Biraghi, finito in off-side in seguito a una leggera deviazione di Castrovilli al momento dell'assist. E' il preludio ad un predominio del campo della Fiorentina che è sempre più netto col passare dei minuti. L'unica azione pericolosa del Torino nasce da un errore banale dei viola. Al 61' Zaza sfrutta un'ingenuità di Ribery e parte in contropiede a campo aperto. L'ex Valencia parte bene, ma poi spreca clamorosamente il tre contro uno venutosi a creare sbagliando di molto la misura del passaggio per Belotti. La Fiorentina riprende in mano il filo del discorso e schiaccia la squadra di Giampaolo all'interno della propria metà campo. Pressione che si tramuta in gol al 78', quando Castrovilli taglia alle spalle di Izzo e appoggia in rete il cross partito dai piedi di Chiesa. Il Torino è sotto meritatamente e non riesce a reagire. L'unica occasione è quella costruita da Lukic all'83', che ruba palla e appoggia a Zaza: il suo destro velleitario si spegne tra le braccia di Dragowski. Giampaolo prova a inserire Millico passando al 4-4-2. Nel finale c'è un sussulto (tardivo) del Torino che porta a un gol annullato (giustamente) a Belotti per fuorigioco. Finisce così: la Fiorentina batte di misura, ma meritatamente, il Torino nel match d'esordio della Serie A 2020/2021. Una partita che conferma la sensazione che già si era intuita nel pre-campionato: la squadra di Giampaolo è ancora un cantiere aperto.