gazzanet

Torino, caschi ancora sui tiri da fuori? Nessuno è meglio della Fiorentina

TURIN, ITALY - OCTOBER 02:  Iago Falque (R) of FC Torino competes with Hrvoje Milic of ACF Fiorentina during the Serie A match between FC Torino and ACF Fiorentina at Stadio Olimpico di Torino on October 2, 2016 in Turin, Italy.  (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Statistiche e curiosità / La squadra di Mihajlovic è recentemente un osso duro per la Viola, ma attenzione ai tiri da fuori area

Gualtiero Lasala

"Torino e Fiorentina andranno a sfidarsi nel prossimo match di campionato, in occasione dell 'ultimo posticipo, lunedì: le due squadre arrivano da momenti non troppo differenti, anche per quanto riguarda la classifica, che vede la Viola all'ottavo posto e i granata la nono. Sarà una partita particolare per la squadra di Paulo Sousa, che è reduce da una pesante sconfitta in Europa League contro il Borussia Mönchengladbach per 2-4 in casa, che ha estromesso la Fiorentina dalla competizione europea (QUI i dettagli). Ma andiamo a scoprire delle statistiche e delle curiosità del match che sta per disputarsi.

 TURIN, ITALY - OCTOBER 02: Iago Falque (L) of FC Torino in action against Hrvoje Milic of ACF Fiorentina during the Serie A match between FC Torino and ACF Fiorentina at Stadio Olimpico di Torino on October 2, 2016 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

"FATTORE DISTANZA - Il Torino dovrà fare attenzione ai gol subiti, che in questo ultimo periodo sono diventati molti: ma inoltre dovrà fare attenzone a non concedere molti tiri dalla distanza alla Fiorentina, perché la squadra di Paulo Sousa ne ha segnati ben 13 fuori dall'area di rigore. In questa speciale classifica, la Viola si trova davanti ad ogni altra squadra di Serie A di almeno tre gol. Perciò, per evitare brutte sorprese, sarà necessario neutralizzare i tiri dalla distanza, per non ricadere nuovamente in gol subiti come quello di Paredes o di Dzeko della scorsa settimana.

 TURIN, ITALY - OCTOBER 02: Josef Alexander Martinez (R) of FC Torino tackles Mauro Zarate of ACF Fiorentina during the Serie A match between FC Torino and ACF Fiorentina at Stadio Olimpico di Torino on October 2, 2016 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

"FRANCHI FORTINO - Riuscire a vincere in casa della Fiorentina non è facile, non lo è mai stato: ma in Serie A, quest'anno, la missione sembra quasi impossibile. Infatti la formazione di Paulo Sousa ha reso il Franchi un vero e proprio fortino, non concedendo neanche una vittoria, ma totalizzando 6 successi e 6 pareggi nel corso delle 12 partite giocate tra le mura di casa. Perciò per il Torino sarà molto complicato riuscire a vincere lunedì, se si aggiunge anche il fatto che i granata non riescono proprio a digerire le trasferte: l'ultima vittoria fuori casa risale addirittura al match di andata contro il Crotone, con quella doppietta di Belotti che risolse una situazione difficile.

TURIN, ITALY - OCTOBER 02:  Iago Falque (R) of FC Torino competes with Hrvoje Milic of ACF Fiorentina during the Serie A match between FC Torino and ACF Fiorentina at Stadio Olimpico di Torino on October 2, 2016 in Turin, Italy.  (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

"MALEDIZIONE TORINO - Se la vittoria del Torino al Franchi sarà un risultato difficile da vedere è anche a causa della storia: il Toro infatti non vince in casa della Viola dal lontano 1976, quando ci volle un gol di Francesco Graziani per risolvere la situazione. La partita in questione terminò proprio 0-1 e, ad oggi, è l'ultima vittoria granata al Franchi: nele successive 26 sfide, il Toro ha pareggiato 12 volte e perso 14.

 TURIN, ITALY - OCTOBER 02: ACF Fiorentina head coach Paulo Sousa reacts during the Serie A match between FC Torino and ACF Fiorentina at Stadio Olimpico di Torino on October 2, 2016 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

"AVVERSARIO OSTICO - Il Torino è, però, un avversario recentemente ostico per la Fiorentina: nelle ultime nove partite di campionato, infatti, la Viola è riuscita a battere il Toro soltanto in due occasioni, cogliendo - per contro - 5 pareggi e 2 sconfitte .