Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

IL TEMA

Il bilancio delle amichevoli: ottimo Toro a Monza, anche i giovani se la cavano

Il bilancio delle amichevoli: ottimo Toro a Monza, anche i giovani se la cavano - immagine 1
Con i brianzoli il test più significativo, ma i granata hanno saputo tenere testa anche con formazioni rimaneggiate

Alberto Giulini

Con il convincente poker in casa del Monza si chiude il mini ciclo di quattro amichevoli ed in casa Toro - con la ripresa del campionato alle porte - è tempo di bilanci. Ivan Juric non può che dirsi soddisfatto per quanto visto, considerando che nel test più probante i suoi giocatori hanno risposto ottimamente. Con la possibilità di schierare per la prima volta una squadra il più vicino possibile all'undici titolare, i granata hanno dominato in casa del Monza dando ottimi segnali non solo sul piano del risultato ma anche e soprattutto su quello del gioco. Brianzoli che, oltre ad essere una squadra di Serie A, a dicembre aveva vinto 1-2 in casa del Lione.

Il bilancio: bene la difesa, manca ancora cinismo

—  

Il ciclo di quattro amichevoli ha confermato prima di tutto la solidità difensiva dei granata, che hanno subito appena due gol (uno contro l'Almeria e l'altro con il Monza). Il risvolto negativo della medaglia, parlando delle prime tre gare, è invece la conferma di una squadra che ha faticato a trovare la via del gol. Contro l'Espanyol è stato sufficiente un gol di Miranchuk, contro Almeria e Cremonese i granata hanno invece sbagliato troppo sotto porta. E così contro gli spagnoli è arrivata l'ormai classica beffa nel finale per il definitivo 1-1, contro la squadra di Alvini il risultato è rimasto invece inchiodato sullo 0-0 e la partita ha regalato decisamente poche emozioni.

Anche con i giovani la squadra non sfigura

—  

Il test più importante - come detto - era però quello contro il Monza, unico nel quale - pur con la coperta corta - Juric ha potuto schierare una formazione molto vicina all'undici tipo. Nelle precedenti tre gare i granata hanno invece giocato con diversi giovani in campo e - pur senza brillare particolarmente - non hanno comunque sfigurato contro squadre di Liga e Serie A. Si pensi banalmente all'amichevole contro la Cremonese: il centrocampo titolare era composto dai 2004 Gineitis ed Ilkhan, con quest'ultimo sostituito alla mezz'ora da Adopo. Pur senza diversi titolari il Toro non ha mai sbandato, trovando quindi a Monza un successo che può permettere a Juric di avvicinarsi al Verona con più fiducia.