gazzanet

Il cambio della guardia: Torino, la squalifica di Burdisso lancia Moretti titolare

Scatto di Chiara Brunero

Verso Crotone / Bonifazi ai box e Lyanco rientrato da poco: saranno del 36enne le chiavi della difesa a fianco di N'Koulou

Nikhil Jha

"Gli altri (leggi: Lyanco) devono ancora mettersi in coda. Con la squalifica di Burdisso dopo la quinta ammonizione stagionale e la susseguente squalifica, contro il Crotone sarà Emiliano Moretti a prendere il posto dell'argentino - passato da quinto centrale a titolare inaspettato - al centro della difesa granata, di fianco all'inamovibile Nicolas N'Koulou.

"Niente Bonifazi - fermo ai box per l'ennesimo problema muscolare della stagione - e niente Lyanco, rientrato da pochi giorni in gruppo e senza i 90' nelle gambe: Mazzari farà affidamento sull'esperienza di Moretti nella sfida contro i pitagorici. Un elemento di indiscusso valore e dalla ferrea volontà di restare ad alti livelli nonostante i 36 anni (37 a giugno). Sicuramente, al di là delle capacità di calciatore, un esempio di dedizione e costanza, ormai senatore granata e leader dello spogliatoio come pochi altri.

"Per lui sarà la nona partenza stagionale dal 1', la prima da quel Torino-Cagliari che allora valeva la panchina di Mihajlovic. Pensato come titolare in partenza per lasciare poi il posto a Lyanco quando il brasiliano fosse stato pronto, è rimasto in sella fino all'esplosione di un altro centrale, Burdisso, che ha guadagnato il centro del palco senza lasciarlo più.

"Ora che - causa squalifica - si riaprono gli spazi, Moretti è chiamato a farsi trovare pronto: un giocatore che ha dato tanto a questa maglia e che non ha più nulla da dimostrare (semplicemente perché l'ha già fatto), se non la capacità e la serietà di un professionista, magari senza le 40 partite stagionali nelle gambe, ma pronto a parlare solo sul campo e sempre concentrato quando chiamato in causa. Un signore del calcio pronto a rientrare contro il Crotone (all'andata fu capitano), e i granata possono stare tranquilli: su Moretti si può sempre fare affidamento.