Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Il Torino blinda Baselli. Mazzarri lo prova come esterno: ecco perché

La soluzione tattica / Il classe 1992 può essere l'attaccante in un 3-4-3 più "difensivo"

Marco De Rito

"Bormio è diventata il laboratorio a cielo aperto di Walter Mazzarri. Il tecnico, nel suggestivo scenario della Valtellina, sta sperimentando nuove soluzioni per il Torino che verrà. Dopo aver provato il 3-5-2 nella prima settimana d’allenamento, il tecnico è passato al 3-4-3 (leggi qua) così da avere un Torino camaleontico. Ciò che ha destato l'attenzione dei presenti non è stato tanto il cambio del sistema di gioco, piuttosto gli interpreti.

http://www.toronews.net/toro/torino-continua-la-preparazione-a-tappe-di-mazzarri/

"LE PROVE IN ALLENAMENTO - Nel tridente offensivo, già nella giornata di lunedì, è comparso Daniele Baselli. Una soluzione  che può essere dovuta all’assenza di attaccanti esterni a Bormio: Adem Ljajic e M'Baye Niang sono ancora in vacanza. Ma ciò potrebbe avere una motivazione che va oltre all'attuale assenza del serbo o del senegalese. Ieri pomeriggio, per la precisione, Mazzarri ha provato come esterni destri Iago Falque ed Edera mentre sulla sinistra Baselli e Konè. Gli allenamenti sono già due nei quali il classe 1992 - sul quale avevano puntato gli occhi diverse squadre italiane, Milan su tutte, ma che il Toro ha blindato -  viene provato nel nuovo ruolo. Ciò può voler significare che Mazzarri sta prendendo in considerazione questa ipotesi e, quindi, la duttilità dell'ex Atalanta potrebbe essere uno dei motivi che ha indotto il tecnico a chiederne la conferma.

"LA SOLUZIONE "DIFENSIVA" - L'allenatore toscano tiene molto agli equilibri della squadra, che vengono prima di tutto. Lo scorso campionato, quando si giocava con il tridente davanti, era Ljajic che doveva rientrare nella linea di centrocampo in fase di non possesso per infoltire i ranghi nella zona centrale. Sia il serbo che Baselli hanno un'ottima visione di gioco e nel ruolo di regista "avanzato" possono sicuramente dare un contributo importante. Baselli - che giocò in un ruolo simile nel match giocato in casa della Sampdoria lo scorso campionato - può essere una soluzione in più in un 3-4-3 più difensivo, specie quando il Toro affronterà squadre che lo costringeranno a giocare nella propria trequarti.