Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Il tema

Il Toro e la idiosincrasia col lunedì: Monday Night amaro da tre anni

TURIN, ITALY - APRIL 26: Davide Nicola, Head Coach of Torino FC looks on prior to the Serie A match between Torino FC and SSC Napoli at Stadio Olimpico di Torino on April 26, 2021 in Turin, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

I granata hanno un bottino molto negativo nelle gare giocate di lunedì, con il Parma sarà necessario fare un cambio di marcia

Federico De Milano

Il Toro avrà a disposizione la seconda partita consecutiva in casa di lunedì sera: dopo quella contro il Napoli,  l'avversario di turno sarà il Parma nel posticipo che chiuderà la 34^ giornata di Serie A. Per la squadra granata il lunedì non è un giorno fortunato: il Toro, infatti, non riesce a vincere una partita in campionato nel monday night da più di tre anni. C'è però un calciatore granata che si trova bene (e che riesce ad alzare la sua media gol) in questo giorno della settimana.

LO STORICO DEL LUNEDÌ - Il Toro vorrà vincere contro il Parma per fare punti preziosi in chiave salvezza. I granata per riuscire ad ottenere i 3 punti dovranno essere in grado di battere anche di "sfatare" un piccolo tabù che ha preso piede negli ultimi anni. Infatti è dal campionato 2017/18 che il Torino non riesce a vincere una partita che si gioca nel Monday Night, orario serale frutto dell'arcinoto "calcio spezzatino" varato dalla Serie A per favorire le televisioni. Quest'ultima vittoria risale alla 16^ giornata di quel torneo, quando la squadra - allora allenata da Mihajlovic - si impose 1-3 sul campo della Lazio in data 11/12/2017. Questa è l'unica vittoria del Toro nella ultime 12 gare disputate di lunedì, perché poi sono arrivate ben 6 sconfitte e 5 pareggi. All'apparenza si tratta di semplice cabala, però giocare il lunedì è sicuramente qualcosa che "sballotta" la settimana tipo di una squadra di calcio. Inoltre, spesso si scende in campo sapendo i risultati delle concorrenti e questo può causare un po' di pressione in più.

 Cagliari-Torino, foto di: Alessandro Sanna

LE MEDIE DI BELOTTI - Se il Toro non ha grande feeling con il lunedì c'è però un giocatore granata che invece ha un ottimo rendimento in questo giorno. Si tratta di Andrea Belotti che sembra trovarsi molto a suo agio nei monday night dato che è riuscito a segnare ben 7 gol nelle ultime 11 presenze. In questo parziale il numero 9 granata ha una media realizzativa di 0,63 gol a partita che è ben più alta di quella generale. Belotti infatti ha realizzato 91 gol in 204 presenze con il Toro in Serie A e la media è dunque 0,44 reti per gara. Nel massimo campionato italiano solamente 3 calciatori sono riuscite a fare meglio del Gallo nelle partite giocate di lunedì. Si tratta di Gonzalo Higuain che ha segnato 12 gol e di Zlatan Ibrahimovic e Cristiano Ronaldo che sono entrambi a quota 8. Belotti contro il Parma avrà dunque l'occasione di raggiungere il secondo posto in questa speciale classifica. Il gol del capitano granata su azione manca da troppo tempo e per questo Nicola e i tifosi si augurano che possa sbloccarsi già lunedì sera, in un match che vale una fetta importante della salvezza granata.