Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Il Toro si gode il nuovo Lukic formato trequartista: a Genova il terzo gol consecutivo

Focus on / Ancora trequartista ed ancora determinante. E Giampaolo esalta il serbo: "Può fare tutto, è un giocatore straordinario"

Alberto Giulini

"C’è la firma di Sasa Lukic sulla prima vittoria del Toro in campionato. Il centrocampista serbo, confermatissimo sulla trequarti, ha trovato ieri il terzo gol consecutivo ed è stato determinante per la conquista dei tre punti. Una soddisfazione importante per Giampaolo, che ha deciso di puntare su Lukic come trequartista ed ora ne sta raccogliendo i primi frutti. “È un grande giocatore che può fare tutto: ha corsa, tiro, sa giocare nel breve e sa attaccare la profondità. È straordinario” ha detto di lui il tecnico al termine della partita.

 GENOA, ITALY - NOVEMBER 04: Sasa Lukic and Andrea Belotti of Torino FC celebrates after first score during the Serie A match between Genoa CFC and Torino FC at Stadio Luigi Ferraris on November 4, 2020 in Genoa, Italy. (Photo by Paolo Rattini/Getty Images)

VENA REALIZZATIVA - Tre gol in sei presenze per il centrocampista, che non aveva mai fatto così bene dal punto di vista realizzativo. Basti pensare che, prima di questa stagione, Lukic di reti ne aveva segnate appena tre in sessantotto presenze con la maglia granata. Il grande stato di forma del numero sette è certificato anche da un altro dato: degli ultimi cinque gol del Toro, tre portano la firma di Sasa Lukic. Il ruolo che Giampaolo gli ha cucito addosso sta quindi esaltando il centrocampista serbo, molto bravo ad interpretare entrambe le fasi di gioco.

 GENOA, ITALY - NOVEMBER 04: The players of Torino FC celebrate after second score of Lukic during the Serie A match between Genoa CFC and Torino FC at Stadio Luigi Ferraris on November 4, 2020 in Genoa, Italy. (Photo by Paolo Rattini/Getty Images)

INTELLIGENZA TATTICA - Qualità ma anche quantità ed intelligenza tattica per Lukic, che ieri ha guidato molto bene la prima uscita in pressing. Tutti i palloni vaganti nella metà campo del Genoa erano infatti preda del centrocampista serbo, che ha saputo gestire ogni possesso recuperato con grande intelligenza. Con Belotti e Verdi che si allargavano molto per ricevere palla quasi sulla linea laterale, Lukic è stato inoltre bravo ad inserirsi negli spazi centrali come avvenuto ad esempio in occasione del momentaneo 2-0. I segnali nel nuovo ruolo di trequartista sono dunque ben più che incoraggianti: ora Giampaolo può contare su una certezza in più per il prosieguo di stagione.