Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Il Tema

Juric da calciatore fece male al Toro: era in campo nel 2009 con il Genoa

Juric da calciatore fece male al Toro: era in campo nel 2009 con il Genoa

Mai sconfitto da calciatore contro il Torino, bilancio meno felice invece da allenatore

Andrea Calderoni

Ivan Juric e il Torino. Un lungo rapporto da avversari, con alcuni celebri fatti, che tra qualche ora potrebbe trasformarsi ufficialmente in un matrimonio in vista della prossima stagione. Da calciatore Juric in Italia ha indossato le casacche rossoblù del Crotone e del Genoa, mentre da primo allenatore ha fin qui seduto sulle panchine di Mantova, Crotone, Genoa e Hellas Verona. Con le scarpette indosso ha sfidato per cinque volte il Torino senza mai perdere. Due volte l’ha fatto in Serie A con il Genoa vincendo in entrambi i casi, tre volte in Serie B con il Crotone vincendo una gara nel 2004/2005 e pareggiando le due della successiva stagione, quella della promozione in Serie A dei granata guidati da Gianni De Biasi. Proprio nel 2005/2006 in entrambi i match fu ammonito: all’Olimpico finì 0 a 0, allo “Scida” 1 a 1 (Rosina e Pellè i marcatori).

 GENOA, GE - MAY 21: Ivan Juric head coach of Genoa happy at the end of Serie A match between Genoa CFC and FC Torino at Stadio Luigi Ferraris on May 21, 2017 in Genoa, Italy. (Photo by Paolo Rattini/Getty Images)

RISSA - Ma i due precedenti più interessanti di Juric calciatore contro il Torino sono sicuramente quelli in Serie A con la casacca del Genoa nella stagione 2008/2009, culminata con la retrocessione del Torino nella serie cadetta. A rendere quasi certo il ritorno in Serie B dei granata ci pensò, come tutti si ricordano, un 2 a 3 proprio del Genoa sotto la Mole. Fu una gara decisa all’89’ da Milito e terminò con una clamorosa rissa in mezzo al campo. Nel convulso finale fu proprio Juric a innescare un plateale fallo di Abate che costò il cartellino rosso al granata. Dal canto proprio il croato si prese un giallo dopo che qualche secondo prima aveva sfornato l’assist per il gol da tre punti di Milito. Juric, dunque, fu assoluto protagonista di quella gara ancora ricordata da entrambe le tifoserie. Anche nel match d’andata, vinto agevolmente dalla squadra di Gasperini per 3 a 0, mise a referto due assist, quello per l’1 a 0 di Biava e quello per il tris di Thiago Motta.

DA ALLENATORE - Il 45enne di Spalato (saranno 46 il prossimo 25 agosto), invece, ha avuto meno fortuna da allenatore contro il Torino. Nei sette precedenti ha vinto una sola volta nel lontano maggio 2017 quando allenava il Genoa. Sempre con il Genoa ha perso due volte con i granata, sempre a dicembre (il 22 nel 2016 e il 2 nel 2018). Nelle ultime quattro partite contro la sua futura squadra Juric ha sempre pareggiato. L’Hellas, infatti, nelle ultime due annate non è mai riuscito a sconfiggere il Torino. Sotto di tre gol il Verona rimontò la formazione di Mazzarri al “Bentegodi” il 15 dicembre 2019, poi negli ultimi tre casi, compresi quelli della stagione appena andata in archivio, è finita 1 a 1.