Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

il tema

Juric, la preparazione delle partite è super: i dati lo confermano

Juric, la preparazione delle partite è super: i dati lo confermano - immagine 1
I numeri dei primi tempi del Torino di Juric: passo a ritmo europeo per i granata
Irene Nicola
Irene Nicola Redattore 

Ingabbiare gli avversari, concedere poco e subire ancora meno. Dal taccuino al campo, Ivan Juric è riuscito a modellare un Toro che difficilmente è risultato scalfibile nella prima metà di gara. Merito di una preparazione della partita, in termini di tattica e approccio, che si rivela super, dati alla mano. Per venire a capo del rebus granata servono in media più di 45' anche agli avversari più accreditati perché trovare prima un varco nelle fila del Toro non è cosa semplice.

Torino, 26 porte inviolate nel primo tempo su 30 partite: è record nei top 5 campionati europei

—  

Il Torino ha numeri da primato europeo per quanto riguarda la capacità di tenere la porta inviolata nella prima frazione di gara. In 26 delle 30 partite disputate fin qui la rete granata non si è mai gonfiata nei 45' minuti iniziali. Ciò corrisponde a una percentuale di inviolabilità della porta dell'87%. Un vantaggio non indifferente, che ha consentito al Toro di poter impostare spesso e volentieri un secondo tempo in cui andare a cercare il risultato piuttosto che a inseguire. Solo in un'occasione su 30 partite complessive, i granata si sarebbero ritrovati sconfitti al termine dei primi 45': a fine agosto a San Siro nella gara con il Milan, 3-1 in favore dei rossoneri dopo la prima frazione. Da allora in poi non è mai più successo. Nelle restanti gare i granata sono andati sul riposo in parità in 22 partite e in 7 in vantaggio. Se le partite terminassero dopo 45' il Torino sarebbe quinto in graduatoria a quota 43 punti raccolti e a tre punti dal terzo posto della Lazio.

Torino, in Serie A nessuno ha subito meno gol nella prima mezzora

—  

Il Torino è inoltre la squadra che ha subito meno gol nella prima mezzora di gioco in questa Serie A. Sono appena 2 infatti le reti incassate da Milinkovic-Savic, entrambe inflitte dal Sassuolo. All'andata a colpire il Toro fu la rete di Thorstvedt al 18', al ritorno il colpo di testa di Pinamonti al 5'. Seguono i granata in questa graduatoria Inter, con 3 reti subite, e Milan, fermo a quota 4. I dati sui 45' non mantengono il primato, ma solo di un soffio: infatti, l'Inter ha fatto leggermente meglio con 4 gol incassati, mentre il Toro ne ha subito uno in più e si ferma a quota 5. Un passo ancora una volta significativo e una dote da sfruttare a proprio vantaggio in un finale di stagione in cui i granata lottano per ambizioni europee.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.