Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Il Tema

Juric-Torino ancora insieme? Tutto quello che si sa sul dossier rinnovo

Juric-Torino ancora insieme? Tutto quello che si sa sul dossier rinnovo - immagine 1
Il croato festeggerà sabato le sue prime cento panchine con il Torino, ma a giugno scade il suo contratto triennale: ci sarà rinnovo?
Andrea Calderoni
Andrea Calderoni Caporedattore centrale 

Cento partite di Ivan Juric al Torino: sabato 16 dicembre l'allenatore di Spalato taglierà l'ambito traguardo sulla panchina granata nel match interno contro l'Empoli. La sua media punti dopo 99 gare è pari a 1.39, ma in questa stagione dopo 17 partite ufficiali sta appena sotto (1.35). Il tema di fondo, in questo momento, è però un altro: quanto durerà la sua avventura in granata? Come noto, il suo contratto triennale da 2 milioni di euro scadrà il prossimo 30 giugno. Potenzialmente può toccare le 122 partite (al momento ne mancano 23, compresa quella con l'Empoli). Poi, che ne sarà del suo futuro?

Juric-Torino ancora insieme? Tutto quello che si sa sul dossier rinnovo- immagine 2

Le dichiarazioni delle parti: la società è contenta, Juric pensa all'oggi

—  

Al momento, stando alle dichiarazioni pubbliche delle parti, la sensazione netta è che il club granata sarebbe pronto a firmare subito, mentre è il tecnico a prendere tempo. "Io non chiudo la porta a nessuno, ma in questo momento penso a lavorare - ha detto Juric -. Devo creare valore per il Torino, migliorare ogni giocatore al massimo. Del futuro non mi interessa parlare adesso: voglio sentirmi libero e così anche la società è libera di scegliere. Poi vedremo più avanti, i rapporti sono buoni, nella vita non si sa mai". (LEGGI QUI). Ben più netta la posizione di Cairo, che - pur con qualche sferzata qui e lì - anche nei momenti più critici ha sempre espresso sostegno a Juric, anche quando - fino a poche settimane fa - c'era chi metteva in dubbio la sua posizione, garantendogli totale autonomia nelle scelte tecniche: "Sono soddisfatto del suo lavoro, ha la mia stima. Mi piacerebbe continuare insieme e spero sia possibile: ci vedremo e ne parleremo", ha detto il patron granata solo pochi giorni fa (LEGGI QUI). In mezzo ai due fuochi c'è il dt Vagnati, che da sempre fa da mediatore tra le parti: l'uomo mercato, intanto, almeno pubblicamente prende tempo. "C’è tanto tempo davanti, inutile parlare sempre di questo o si diventa stucchevoli. Noi siamo contenti, ma vedremo cosa succederà in futuro".

Juric-Torino ancora insieme? Tutto quello che si sa sul dossier rinnovo- immagine 3

I rapporti tra la società e l'allenatore hanno avuto diverse fasi e ora sono molto più distesi rispetto al passato. Nel primo anno Juric non le ha certo mandate a dire al presidente Cairo e più in generale all'organizzazione interna della società granata. L'apice di questo divario di vedute è stato raggiunto nell'estate 2022 con la celeberrima lite tra Juric e Vagnati, un episodio che dimostrava come l'aria in effetti fosse tesa. Da quel momento in poi, gradualmente, la società ha iniziato ad accontentare il tecnico croato in praticamente tutte le sue richieste, sia tecniche sia organizzative. Da parte sua, Juric ha ripagato questa fiducia con risultati buoni ma non entusiasmanti, soprattutto in questa stagione, che è iniziata in tono minore. Al momento, si può dire che le parti abbiano un rapporto di forza paritario: per il club non sarebbe facile trovare un sostituto di pari valore in caso di divorzio da Juric, e lo stesso Juric fin qui non ha dimostrato sul campo di meritare un top team. Di mezzo, ci sono i risultati di una stagione che può ancora dire molto considerando quanto è corta la classifica nella parte medio-alta. "Bisogna vedere se tutti saremo felici: abbiamo bisogno di fare un salto di qualità", dice Juric. La sensazione al momento è che la matassa non verrà sciolta a stretto giro di posta, e che i risultati del campo da qui alla prossima primavera potrebbero avere un peso determinante.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.