Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

NEWS

La Circoscrizione 8 alza la voce: “Il Museo del Grande Torino si sposti al Fila”

La Circoscrizione 8 alza la voce: “Il Museo del Grande Torino si sposti al Fila”

Per la costruzione del Museo mancano quasi del tutto le risorse finanziarie: servono più di 4.5 milioni

Gianluca Sartori

La Circoscrizione 8 si fa sentire e prova a spingere per il completamento dello stadio Filadelfia. A più di quattro anni dall’inaugurazione del 25 maggio 2017, nulla si è ancora mosso per il secondo e il terzo lotto del progetto, che comprendono soprattutto il restauro dei monconi delle curve storiche e la costruzione del Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata. L’ente territoriale di Borgo Filadelfia, dunque, ha fatto la sua mossa: un ordine del giorno di sollecitazione diretto alla Sindaca e agli Assessori Competenti affinché la Fondazione Filadelfia acceleri.

L’ordine del giorno, depositato a luglio, valutato che “Nulla si sa sui tempi di realizzazione del terzo lotto dedicato ad ospitare la nuova sede del Museo del Grande Torino e tale indeterminatezza ferisce il territorio”, richiede all’amministrazione cittadina “Di evidenziare/sollecitare, all’interno della Fondazione Filadelfia (all’interno della quale il Comune è rappresentato dal presidente Luca Asvisio), la necessità di portare a compimento il progetto con la realizzazione dei lotti mancanti ed in particolare quello relativo alla sede del nuovo Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata”.

Come noto, per la costruzione del Museo – che dovrebbe sorgere sul lato di via di Giordano Bruno, dove oggi c’è un appezzamento di terreno usato in comodato dal Torino per gli allenamenti – mancano quasi del tutto le risorse finanziarie: servono più di 4.5 milioni di euro, una volta che la Fondazione li avrà reperiti potrà avocare il terreno e far partire i lavori. Su questo la Circoscrizione 8 specifica: “Chiediamo di avviare una interlocuzione con le Fondazioni bancarie del territorio per verificare l’eventuale disponibilità di investire su un progetto che avrebbe indubbie ricadute positive dal punto di vista culturale ed economico sul territorio della circoscrizione 8, della città, dell’area metropolitana e regionale”.

 Leo Junior al Museo del Toro (foto Chirico)

Il primo firmatario dell’ordine del giorno è stato il consigliere Massimo Giaretto, che spiega a Toro News: “Il Museo del Grande Torino oggi è ospitato in una sede assolutamente degna come Villa Claretta a Grugliasco, ma la sua destinazione naturale è il Filadelfia, nel nostro quartiere. Non per nulla nel 2004 i nostri cittadini avviarono una petizione per cambiare il nome della zona da Mercati Generali a Borgo Filadelfia. Questa parte della città è e sarà sempre legata indissolubilmente alla storia del Grande Torino, una leggenda che conoscono in tutto il mondo. E proprio per valorizzare al meglio la nostra storia il Museo del Grande Torino deve essere al Filadelfia. Speriamo che il nostro grido porti a qualcosa di concreto, soprattutto dalla prossima amministrazione cittadina”.