toro

La moviola di Cagliari-Torino 0-1: Nkoulou devia col fianco

CAGLIARI, ITALY - FEBRUARY 19: The refree looks on during the Serie A match between Cagliari Calcio and Torino FC at Sardegna Arena on February 19, 2021 in Cagliari, Italy. (Photo by Enrico Locci/Getty Images)

Moviola / Il VAR conferma la decisione di Orsato: Nkoulou devia col fianco, il rigore non c’è

Silvio Luciani

"Per una partita complicata come quella tra Cagliari e Torino, l’Associazione Italiana Arbitri ha deciso di designare l’arbitro più esperto in circolazione e i risultati hanno pagato. Positiva la direzione di gara di Orsato, che con polso e autorità ha sempre tenuto la gara sui binari della correttezza, nonostante i tantissimi scontri fisici. Un paio di decisioni rivedibili ci sono, come il fallo non fischiato su Lukic e un giallo eccessivo a Belotti, ma nel finale, in occasione dell’episodio più spinoso ha preso la decisione giusta. Ripercorriamo nel dettaglio gli episodi principali.

https://open.spotify.com/episode/2C5UxajO0QRwWlCpvnLGyI?si=H7YYC1iRRNG2NdHXdB7_Vw

"GLI EPISODI - All’ottavo minuto Orsato non fischia un fallo evidente di Ceppitelli su Lukic, che si inserisce e viene tamponato. Il VAR non interviene perché il replay chiarisce come il contatto sia avvenuto appena prima dell’ingresso in area, quindi non sarebbe comunque stato rigore. Al 49’ ammonizione eccessiva a Belotti per uno scontro aereo con Godin, corretti invece i cartellini mostrati a Ceppitelli, Simeone e Zappa. Nel finale le proteste cagliaritane sono prive di fondamento perché Nkoulou ribatte una conclusione dal limite con il fianco. Orsato infatti lascia giocare e Mazzoleni conferma la scelta con un silent check.