POSTPARTITA

La moviola di Lazio-Torino 2-0: Radonjic non da rosso, non c’è il rigore

La moviola di Lazio-Torino 2-0: Radonjic non da rosso, non c’è il rigore - immagine 1
La moviola del match tra Lazio e Torino, prestazione rivedibile per il direttore di gara Fabbri
Piero Coletta

Il Torino cade all'Olimpico di Roma contro la Lazio. Le reti di Vecino e Zaccagni condannano gli uomini di Juric. Si ferma a tre risultati utili consecutivi la striscia di imbattibilità della squadra granata. Netto passo indietro rispetto alle ultime prestazioni positive. Partita maschia: quattro gialli per i granata (Schuurs, Bellanova, Tameze e Ricci) e uno per i biancocelesti (Immobile). Nel finale due revisioni del VAR: una possibile espulsione a Radonjic e un rigore, prima assegnato e poi tolto, al Toro.

Esagerato il rosso a Radonjic, giusto non assegnare il penalty

—  

Gli episodi più controversi sono arrivati proprio negli ultimi minuti della gara dell'Olimpico. All'88' Nemanja Radonjic interviene duramente sul centrocampista Guendouzi. Il trequartista è protagonista di un pestone sopra la caviglia ai danni del biancoceleste, che si trovava già a terra. L'intervento è duro, ma il serbo non mette cattiveria. Fabbri non nota il fallo in diretta, il gioco si ferma per un controllo del VAR che, però, non ravvede gli estremi per l'espulsione e il conseguente richiamo al monitor del direttore ravennate. Non c'erano nemmeno le basi per poter sanzionare con il cartellino giallo, visto che il VAR può richiamare l'arbitro solo in caso di “chiaro ed evidente errore” o “grave episodio non visto", casi non punibili con una semplice ammonizione.

Infine nel recupero (93') c'è un possibile calcio di rigore, inizialmente assegnato al Torino. Radonjic calcia e Hysaj da posizione ravvicinata viene colpito sul braccio dal pallone. Fabbri viene, quindi, richiamato al VAR per l'on field review, alla quale segue un cambio di decisione. Giusto non assegnare il penalty, il braccio dell'albanese è molto vicino al corpo e non assume posizioni innaturali.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.