La moviola di Torino-Fiorentina 1-1: serata da incubo per Di Bello

Moviola / Tutti gli episodi arbitrali di Torino-Fiorentina

di Silvio Luciani, @Silvio_Luciani

È una serata da incubo quella di Marco Di Bello, perché il direttore di gara di Torino-Fiorentina (terminata 1-1) sbaglia tutto quello che c’è da sbagliare e in un paio di occasioni non viene neanche aiutato dal VAR Banti. Alla fine dei conti protestano entrambe le squadre, proprio sotto gli occhi di Rizzoli, in tribuna per seguire il match : la Fiorentina per l’espulsione di Milenkovic, il Torino per il rigore solare non concesso a Lukic nel primo tempo, sullo 0-0.

LEGGI ANCHE: Torino e Belotti, tra gli assist e la malizia riecco il gol: mancava da sette partite

STESSA DINAMICA, RISULTATO DIVERSO – Intorno alla mezz’ora l’errore più clamoroso: Lukic, in posizione regolare, colpisce di testa a tu per tu con Dragowski che tocca il pallone in uscita. Mentre Lukic cerca di raggiungerlo Dragowski, ancora in volo, allarga il braccio sul volto del serbo e lo colpisce anche con la gamba. La dinamica è simile a quella di Benevento (rigore concesso a Lapadula contro il Torino) ma con due aggravanti: la volontarietà del gesto da parte del portiere viola e il pallone che non solo era in gioco come a Benevento, ma restava giocabile e raggiungibile da parte di Lukic. Inspiegabile anche la mancata On Field Review.

ALTRO GIRO, ALTRA CORSA – Poco dopo è Belotti ad andare giù in area a seguito di un contatto con Martinez Quarta: stesso principio, Belotti calcia e Martinez Quarta arriva come un treno a palla già calciata e travolge il capitano. Ad inizio ripresa il VAR Banti annulla il gol di Vlahovic per fuorigioco prima che la partita cambi ancora al 60′. Lukic taglia fuori Castrovilli con un taglio alle sue spalle ben servito da Zaza, il gioiellino viola lo stende al limite dell’area, è chiara occasione da gol. Di Bello non vede neanche questa e ammonisce Castrovilli ma questa volta Banti corregge la decisione e dopo l’On Field Review il centrocampista viola viene espulso. Al 71′ si fa espellere anche Milenkovic che va ingenuamente testa a testa con Belotti. Il Gallo accentua la caduta e Di Bello tira fuori il rosso per il difensore viola, solo il giallo per Belotti.

 

26 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. martin76 - 1 mese fa

    A Belotti voglio bene ma, a mio parere, essendo il capitano, pecca un po’ nel farsi rispettare dall’arbitro di turno. Dopo un episodio eclatante come il mancato rigore di ieri sera, mi sarei aspettato delle proteste vibranti anche a costo di prendere il giallo. Non dico di lamentarsi per ogni scoreggia ma davanti a topiche clamorose ci andrebbe un po’ più di cattiveria nel far valere le proprie ragioni.
    Detto che comunque non riuscire a vincere con la doppia superiorità numerica è una delle ennesime delusioni di quest’annata allucinante, l’arbitro in campo e quello al var di ieri meriterebbero la radiazione, non si può essere così incapaci e in malafede.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Greektoro - 1 mese fa

    1)Lukic fouled by Dragowski and referee had to give penalty,because the same did Sirigu with Benevento and was a penalty.
    2)Belotti had fouled by
    a Fiorentina defender after Belotti made a shot from a corner(1st half)
    3)Referee gave correctly red card to Castrovilli,because he made a foul and he was the last player.Otherwise Lukic would score.
    4)Referee gave yellow card correctly to both of Belotti and Milenkovic,because they were fighting.I can’t understand why Milenkovic was protesting.
    GREECE-ITALY
    FVCG

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. abatta68 - 1 mese fa

    Non ho visto le immagino, alla radio dicevano che le decisioni al bar erano corrette, ma il rigore su lukic era da fischiare. Il fuorigioco del goal di vlahovic giusto ma di 5cm non di più e il goal di belotti andava annullato per un fallo di murru in un altra zona del campo, secondo il principio di benevento! Ripeto non ho visto nulla, solo da ciò che ho sentito dire a tutto il calcio

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. luizmuller - 1 mese fa

      Chiedo scusa ma se non si è vista la partita non ci si può basare su tutto il calcio, o su altri pareri di seconda mano, per esprimere un’opinione solida. E poi, ancora con questo presunto fallo di Murru! Io non l’ho visto, e nessun altro che ha visto la partita me ne ha parlato.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. granata-veneto - 1 mese fa

    A prescindere dall’arbitro, in 11 contro 9 il risultato non doveva finire cosi, purtroppo abbiamo molti limiti evidenti.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. Rimbaud - 1 mese fa

    Non credo che il Toro abbia rubato nulla, anzi manca un rigore.
    Le due espulsioni sono sacrosante, guardate l’azione a velocità normale, la testata di Milenkovic non è così blanda come sembra al replay tutt’altro , inoltre il corpo di Belotti era tutto in avanti e ha perso l’equilibrio, è evidente che non si sia buttato.
    In ogni caso da un giocatore esperto come Milenkovic in una squadra come la viola che lotta per salvarsi , non ci si aspetta un’ingenuità del genere.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. granata-veneto - 1 mese fa

      Belotti sarebbe un bravo attore…

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. faber.fibr_9203023 - 1 mese fa

        con tutte le botte che ha preso in questi anni stando sempre zitto, direi che proprio è l’ultimo che si possa definire attore….

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. Tommydado - 1 mese fa

    Arbitro non in giornata detto questo ho visto una bella partita è un toro che non ci sta più a perdere …in serie A tutte le partite sono da giocare come dice Nicola non c’è partita facile o difficile prima di iniziarla dobbiamo giocarcela tutte fino all’ultima…e chissà che sta vittoria non arrivi propio contro i contadini bergamaschi Forza Toro

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Toroperduto - 1 mese fa

      Ci dai il tuo televisore?

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Tommydado - 1 mese fa

        No ero in tribuna….. con Cairo ahahaha

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. Toroperduto - 1 mese fa

          Dammi la tua poltrona!
          No no se è vicina a Cairo meglio di no!

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. Tommydado - 1 mese fa

            Ahahahah si forse è meglio vederla in tv….comunque io vedo almeno l’impegno dei giocatori fino all’ultimo minuto non sarà facile salvarsi ma almeno vederli uscire sudati e lottare mi rende più ottimista

            Mi piace Non mi piace
  7. FORZA TORO - 1 mese fa

    in diretta ho solo visto il rigore che era netto,manata volontaria,giusta anche l’esplsione di Castrovilli,l’altro avversario era in ritardo anche se in linea con Lukic,giusta pure l’espulsione di MIlenkovic,basta il gesto,il Gallo come tutti fa una sceneggiata inutile e ha ragione @luizmuller il gallo sovente esagera con le cadute anche se noi (io per primo) stentiamo a dirlo

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Rimbaud - 1 mese fa

      Detto questo, per quanto noi facciamo schifo, i fratelli Viola devono comunque ringraziare Di Bello. Con rigore ed espulsione di dragowsky, a mio parere legittima soprattutto se guardiamo il rigore dato a lapadula dove Sirigu lo prende a palla oramai lontanissima. Qui Lukic aveva ancora la possibilità di andare in porta. Voglio vedere sotto di un gol e di due uomini cosa avrebbero fatto.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Toroperduto - 1 mese fa

        Meglio non saperlo!!!

        Rispondi Mi piace Non mi piace
      2. FORZA TORO - 1 mese fa

        sono d’accordo,ero convintissimo che il Var richiamasse l’arbitro e che ci avrebbero concesso il rigore

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. stanislaobozzi - 1 mese fa

    un farabutto… deve arbitrare in serie b per due anni per gli errori commessi
    immorale che con il VAR non siano intervenuti per il rigore
    poi avendo la coscienza sporca sbattono fuori milenkovic sapendo di averla fatta grossa
    questa è la corrotta classe arbitrale italiana
    uguale alla classe politica italiana ma questo è un’altro discorso
    e dire che speravamo nel VAR per l’equità arbitrale… siamo davvero dei poveri illusi

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. Toroperduto - 1 mese fa

    L’arbitro è incommentabile, ci ha provato anche dando solo il giallo invece della espulsione!

    Detto questo facciamo cagare al cazzo!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. pupi - 1 mese fa

      Facciamo cagare al cazzo.
      Detto questo l’arbitro ha falsato la partita. Rigore da interpellanza parlamentare.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Toroperduto - 1 mese fa

        11 contro 10 sullo 0 a 0 non devi prendere comunque gol e 11 contro 9 non puoi giocare come abbiamo fatto noi.
        Abbiamo seri problemi!

        Sugli arbitraggi mi sono già espresso non ho mai visto una presa di posizione seria e netta da parte della società.

        Delle due l’una o c è malafede in Cairo o non gliene frega un benemerito cazzo di niente.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. Rock y Toro - 1 mese fa

          La seconda che hai detto

          Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. luizmuller - 1 mese fa

    Nell’articolo non viene citata l’incomprensibile ammonizione a Lyanco, proprio quella che si vede nella foto. Il rigore non dato nel primo tempo (con inevitabile espulsione del portiere, direi) avrebbe cambiato la partita. Arbitro veramente molto scarso, vedi anche il tempo perso prima di espellere Castrovilli (le facce dei viola dopo il giallo erano eloquenti, “ci è andata bene!”), pur trovandosi in ottima posizione per valutare.
    Vorrei però anche dire che Belotti a volte esagera nelle cadute, e soprattutto quando sta per un po’ a terra, come se si fosse fatto davvero male (spaventando tutti noi). Anche la piccola rissa col viola, la testata c’è stata, e lo ha fatto cadere, ma non c’era poi bisogno di rimanere a terra come morto per diversi minuti con la borsa del ghiaccio sulla fronte: questo non mi è piaciuto. Peraltro io credo che Milenkovic sarebbe stato comunque espulso. Al Gallo vogliamo tutti bene, e non vorrei che gli arbitri cominciasero a diffidare di lui, e a non dargli nemmeno i falli contro solari (sta già succedendo, da un po’).

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. grulp_420 - 1 mese fa

      Lyanco ammonito perché scalcia vlaovic quando quest’ultimo è a terra…. Giustissima…
      Belotti inqualificabile….
      Vederlo con la borsa del ghiaccio in testa è stata vergognosa….

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. luizmuller - 1 mese fa

        Non mi ero proprio accorto del gesto di Lyanco, allora giusto così! e doveva prendersi l’ammonizione senza fare tante facce stupite.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
      2. FORZA TORO - 1 mese fa

        vero,non ho capito quanto apposta ma l’ammonizione è per quel motivo

        Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy