toro

La moviola di Torino-Fiorentina 1-1: serata da incubo per Di Bello

TURIN, ITALY - JANUARY 29: Lyanco of Torino receives a yellow card from referee Marco Di Bello following his challenge on Dusan Vlahovic of Fiorentina during the Serie A match between Torino FC and ACF Fiorentina at Stadio Olimpico di Torino on January 29, 2021 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Moviola / Tutti gli episodi arbitrali di Torino-Fiorentina

Silvio Luciani

"È una serata da incubo quella di Marco Di Bello, perché il direttore di gara di Torino-Fiorentina (terminata 1-1) sbaglia tutto quello che c'è da sbagliare e in un paio di occasioni non viene neanche aiutato dal VAR Banti. Alla fine dei conti protestano entrambe le squadre, proprio sotto gli occhi di Rizzoli, in tribuna per seguire il match : la Fiorentina per l'espulsione di Milenkovic, il Torino per il rigore solare non concesso a Lukic nel primo tempo, sullo 0-0.

"STESSA DINAMICA, RISULTATO DIVERSO - Intorno alla mezz'ora l'errore più clamoroso: Lukic, in posizione regolare, colpisce di testa a tu per tu con Dragowski che tocca il pallone in uscita. Mentre Lukic cerca di raggiungerlo Dragowski, ancora in volo, allarga il braccio sul volto del serbo e lo colpisce anche con la gamba. La dinamica è simile a quella di Benevento (rigore concesso a Lapadula contro il Torino) ma con due aggravanti: la volontarietà del gesto da parte del portiere viola e il pallone che non solo era in gioco come a Benevento, ma restava giocabile e raggiungibile da parte di Lukic. Inspiegabile anche la mancata On Field Review.

"ALTRO GIRO, ALTRA CORSA - Poco dopo è Belotti ad andare giù in area a seguito di un contatto con Martinez Quarta: stesso principio, Belotti calcia e Martinez Quarta arriva come un treno a palla già calciata e travolge il capitano. Ad inizio ripresa il VAR Banti annulla il gol di Vlahovic per fuorigioco prima che la partita cambi ancora al 60'. Lukic taglia fuori Castrovilli con un taglio alle sue spalle ben servito da Zaza, il gioiellino viola lo stende al limite dell'area, è chiara occasione da gol. Di Bello non vede neanche questa e ammonisce Castrovilli ma questa volta Banti corregge la decisione e dopo l'On Field Review il centrocampista viola viene espulso. Al 71' si fa espellere anche Milenkovic che va ingenuamente testa a testa con Belotti. Il Gallo accentua la caduta e Di Bello tira fuori il rosso per il difensore viola, solo il giallo per Belotti.