Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Torino e Belotti, tra gli assist e la malizia riecco il gol: mancava da sette partite

TURIN, ITALY - JANUARY 29: Andrea Belotti of Torino speaks with his Head Coach Davide Nicola at the final whistle of the Serie A match between Torino FC and ACF Fiorentina at Stadio Olimpico di Torino on January 29, 2021 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Focus on / Il capitano granata torna al gol dopo sette turni di astinenza: è la sesta stagione consecutiva che il "Gallo" segna almeno 10 gol in Serie A

Nicolò Muggianu

Si è sbloccato Andrea Belotti, che contro la Fiorentina è tornato al gol dopo sette turni di stop. Un'astinenza insolita per il capitano del Torino che, dopo una partenza sprint fatta di sei gol nelle prime cinque partite di Serie A, si era inceppato dal punto di vista realizzativo da Roma-Torino del dicembre scorso in poi. Un digiuno che il "Gallo" è riuscito però ad interrompere ieri sera, con una spaccata su assist di Verdi che ha permesso alla squadra di Nicola di agguantare un pareggio che sa comunque di occasione persa contro una Fiorentina rimasta in doppia inferiorità numerica nell'ultimo quarto d'ora di partita. Sarebbe però riduttivo descrivere la partita di Belotti solo con il gol del pari: nel primo tempo ha confermato la sua recente evoluzione come uomo-assist mettendo Zaza davanti alla porta con una sponda di test (poi il lucano ha colto la traversa). Nel secondo tempo, poi, ha indotto Di Bello a espellere Milenkovic accentuando il colpo ricevuto con una malizia border-line.

 TURIN, ITALY - JANUARY 29: Nikola Milenkovic of Fiorentina is tackled by Andrea Belotti of Torino during the Serie A match between Torino FC and ACF Fiorentina at Stadio Olimpico di Torino on January 29, 2021 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

IL RECORD - A rimanere negli almanacchi però sono le volte in cui si gonfia la rete e quello contro la Fiorentina è stato il decimo gol stagionale per Belotti, che ha così toccato la doppia cifra in termini di reti realizzate per la sesta stagione consecutiva da quando è arrivato al Torino. Meglio di lui nella storia del club granata è stato in grado di fare soltanto Paolo Pulici (sette stagioni consecutive in doppia cifra in Serie A tra il 1972 e il 1979), che il "Gallo" insegue nella classifica marcatori all-time della storia del Torino in Serie A pur restando ancora a debita distanza (89 a 134 ndr). Con la rete messa a segno ieri, inoltre, Belotti è diventato l'unico giocatore italiano ancora in attività ad aver segnato almeno 10 reti in tutte le ultime sei stagioni nei top-5 campionati europei. Un bel riconoscimento per il classe '93, che sta letteralmente riscrivendo le pagine della storia recente del Torino.

 TURIN, ITALY - JANUARY 29: Andrea Belotti and Simone Zaza of Torino clash with Cristiano Biraghi and German Pezzella of Fiorentina during the Serie A match between Torino FC and ACF Fiorentina at Stadio Olimpico di Torino on January 29, 2021 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

FUTURO - E mentre sullo sfondo - come affermato in più di un'occasione dal presidente Urbano Cairo - c'è sempre la delicata questione relativa al rinnovo di contratto, Belotti è tornato a fare quello che da sempre gli riesce meglio: segnare e aiutare il Torino a portare a casa punti. Tutt'altro che un dettaglio per il mister Davide Nicola, che nel post partita ha commentato così il ritorno al gol del suo capitano: "Dopo aver vestito i panni di uomo assist Andrea ha ritrovato il gol e sono contento, ma sono ancor più contento dell'atteggiamento di entrambi gli attaccanti che si sono messi a disposizione della squadra". Insomma, la lotta per la salvezza è appena cominciata ma per il Torino la certezza è sempre Andrea Belotti. E il fatto che abbia ritrovato il feeling col gol non può non essere una delle poche buone notizie in casa Toro.

https://open.spotify.com/episode/1Rb2AU2pUP4abW97vbJvS6?si=D_3dCcTJT_6xJsIT1Xjyyg