Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Torino-Fiorentina 1-1: i granata non riescono a vincere in 11 contro 9!

TURIN, ITALY - JANUARY 29: Andrea Belotti and Simone Zaza of Torino clash with Cristiano Biraghi and German Pezzella of Fiorentina during the Serie A match between Torino FC and ACF Fiorentina at Stadio Olimpico di Torino on January 29, 2021 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Finale / Espulsi Milenkovic e Castrovilli nella Viola, ma i ragazzi di Nicola non sono riusciti ad approfittarne

Roberto Ugliono

Il Torino apre il suo girone di ritorno con una gigantesca occasione persa. Succede di tutto all'Olimpico "Grande Torino": nonostante la Fiorentina abbia giocato per più di 20 minuti in 9, i granata non riescono a vincere contro la squadra di Prandelli. Anzi, gli ospiti, quando sono in 10, addirittura si portano in vantaggio con Ribery. Belotti nel finale acciuffa il pari per evitare una figuraccia ben peggiore. Ma la vittoria casalinga non arriva nemmeno stavolta: il Torino non vince tra le mura amiche dal 16 luglio 2020 e chissà cosa servirà per rompere questa maledizione. Da parte granata, al rammarico si aggiunge l'amarezza per un rigore non concesso su Lukic nel primo tempo.

PRIMO TEMPO - Il primo tiro è del Torino: sponda di Zaza per Lukic che si accentra e calcia con il mancino. Conclusione debole e parata comoda per Dragowski. Si tratta di un fuoco di paglia, però. In avvio la Fiorentina prende in mano la partita. I granata patiscono la posizione sulla trequarti di Ribery, perché Rincon sale a prendere Amrabat e lascia un vuoto in mezzo. Al 10' la Viola sfiora anche il vantaggio. Ribery riceve sulla trequarti e serve in profondità Vlahovic, che a tu per tu con Sirigu prende clamorosamente il palo. A sinistra, Singo - che non pare nella sua miglior serata - fatica a contenere Biraghi. Ma passano i minuti e il Torino riesce a prendere le misure. I granata  crescono con il passare dei minuti, mentre gli gli ospiti iniziano a non trovare più le giuste giocate. Al minuto 38 episodio molto sospetto in area viola: una triangolazione Zaza-Belotti libera Lukic, che tocca di testa sull'uscita di Dragowski. Il portiere viola tocca la sfera e sullo slancio rifila una manata al centrocampista granata. Un episodio che a molti ricorda il contatto Sirigu-Lapadula che a Benevento portò al rigore per i campani, ma Di Bello lascia correre e il Var non lo richiama. Però è il Toro adesso ad avere in mano le operazioni; al 40' i granata sfiorano il gol del vantaggio. Bella imbucata di Belotti per Zaza che a tu per tu con Dragowski cerca il tiro di potenza e prende in pieno la traversa. Poco dopo prova a rifarsi sempre il lucano con un'improbabile rovesciata e infatti non trova lo specchio. Allo scadere brivido per il Torino. Dalla sinistra crossa Ribery e Bonaventura si inserisce. Sul colpo di testa del fiorentino è bravo Lyanco a respingere due volte e a salvare i compagni. All'intervallo si arriva sullo 0-0.

SECONDO TEMPO - Come nel primo tempo, la Fiorentina trova subito il modo di pungere i granata. Al 48' è ancora funzionante l'asse Ribery-Vlahovic. Questa volta il serbo a tu per tu con Sirigu non sbaglia, ma è il VAR a graziare i granata: fuorigioco, di poco ma fuorigioco. Sull'azione successiva Belotti si guadagna una punizione sulla trequarti. Ansaldi batte corto per Lukic liberissimo, che crossa sul secondo palo. La palla è giusta per Belotti, ma Lyanco lo anticipa e mette fuori. Il gol annullato a Vlahovic dà la scossa al Torino, che inizia a farsi vedere in avanti con insistenza. Al 12' bella ripartenza dei granata. Singo lascia per Belotti che salta un uomo, si accentra e calcia di mancino, ma non inquadra lo specchio.

Due minuti dopo c'è la prima grande svolta del match. Bella azione manovrata, Zaza imbuca per Lukic che viene steso da Castrovilli appena fuori area, ma è chiara l'occasione da gol. Di Bello inizialmente estrae il giallo, poi, richiamato al VAR, tira fuori un rosso giusto. Fiorentina in 10 a mezz'ora dal termine. Si riprende con la punizione dal limite per i granata, Belotti calcia di potenza e la palla sibila alla sinistra del palo.

Il Torino si ritrova in superiorità numerica come con lo Spezia e puntuali appaiono gli stessi fantasmi. A portarsi in vantaggio è infatti la Fiorentina. Bello scambio tra Bonaventura e Ribery nello stretto, il francese salta Sirigu e segna. Ma è grave l'atteggiamento della retroguardia granata, che incassa gol a difesa schierata. Quattro minuti dopo la partita cambia ancora. Su una palla vagante sulla sinistra Milenkovic arriva prima di Belotti, l'arbitro lascia correre ma nasce un testa a testa tra i due. Il Gallo va giù, Di Bello estrae il rosso diretto per il difensore serbo (insieme al giallo per Belotti) e la Fiorentina rimane in 9!

Nicola allora rivolta la squadra. Dentro Baselli e Murru per Lukic e Lyanco. Torino con il 4-2-4.  I granata sbilanciati in avanti attaccano a testa bassa ma con poca lucidità. All'80' Singo sfiora il pari. Cross dalla sinistra troppo lungo, arriva l'ivoriano che calcia di potenza, ma colpisce in pieno la traversa. La notte sembra davvero stregata per i granata, ma almeno arriva il gol del pari all'88'. Cross dalla destra di Verdi sul secondo palo e Belotti in scivolata insacca la rete che vale il pari. Il capitano tocca quota dieci gol per la sesta stagione consecutiva. Nel finale la Fiorentina cerca di guadagnare ogni secondo possibile, mentre i granata non riescono a rendersi pericolosi. Finisce così 0-0: un'altra occasione persa per i granata, che almeno riprendono il risultato. Ma la classifica dice che il pari non può bastare.

"SEGUICI SUFacebook /// Twitter /// Instagram /// Telegram