Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

IL TEMA

La variabile Coppa Italia nella corsa all’Europa: può togliere un posto

La variabile Coppa Italia nella corsa all’Europa: può togliere un posto - immagine 1
Chi vince approda ai gironi di Europa League a discapito della settima o ottava classificata in Serie A
Alberto Giulini Vicedirettore 

In una corsa all'Europa apertissima e ricca di variabili non va trascurata quella relativa alla Coppa Italia. Da regolamento, un posto in Europa League spetta infatti alla squadra vincitrice della coppa nazionale. Per comprendere quanti posti saranno assegnati tramite campionato sarà quindi fondamentale capire chi si aggiudicherà la Coppa Italia. Al momento sono quattro le squadre ancora in corsa. Si sono giocate le semifinali d'andata che hanno visto la Juventus superare 2-0 la Lazio e la Fiorentina imporsi di misura (1-0) sull'Atalanta.

La vittoria della coppa vale l'Europa League

—  

Perché il settimo posto (o l'ottavo, come molto probabilmente accadrà per il ranking) valga l'accesso alla Conference League, è fondamentale che la vincitrice della Coppa Italia sia già qualificata per una competizione europea. Tradotto: la vincente deve arrivare tra le prime sette in campionato o vincere una tra Europa League e Conference League, nel caso di Atalanta e Fiorentina. Se la viola dovesse ad esempio chiudere il campionato fuori dalle prime otto (attualmente è decima) ma dovesse vincere la Coppa Italia, accederebbe ai gironi di Europa League e la settima (o ottava) rimarrebbe senza qualificazione europea.

Finale di Coppa Italia il 15 maggio

—  

Una variabile in più in un finale di campionato in cui il Toro dovrà prima di tutto pensare a fare più punti possibile per chiudere tra le prime sette o otto. Se i granata riuscissero a farcela, diventerebbe importante la vittoria della Coppa Italia da parte di una squadra davanti in classifica. La finale è in programma il 15 maggio e il Toro saprà dunque prima delle ultime due giornate quali posizioni saranno valide per un piazzamento europeo. Al momento la coppa rappresenta un'importante variabile dato che Atalanta, Lazio e Fiorentina, ma soprattutto queste ultime due, sono dirette concorrenti del Toro. Soltanto le prossime settimane faranno chiarezza: i granata, al momento, devono solo pensare a fare più punti possibile.

 

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.