Le operazioni di mercato del Torino: tre riflessioni su Simone Verdi

Le operazioni di mercato del Torino: tre riflessioni su Simone Verdi

Riflessioni / L’attaccante ex Napoli arriva in prestito oneroso con obbligo di riscatto: alcune considerazioni sul nuovo acquisto dei granata

di Luca Sardo

I TEMPI

Simone Verdi
Simone Verdi in azione con la maglia del Napoli durante l’amichevole contro il Liverpool (foto: Getty Images)

Da ieri sera è ufficiale: Simon Verdi è un nuovo giocatore del Torino. Ora il giocatore si unirà alla rosa di Walter Mazzarri e sarà abile e arruolabile a partire dal match casalingo con il Lecce della prossima giornata di campionato. Tra le considerazioni da fare per quanto riguarda l’operazione conclusa ieri sera in extremis c’è sicuramente la tempistica. L’interesse da parte del Torino è stato chiaro fin dai primi di luglio, ma la trattativa si è trascinata per tutto il corso dell’estate senza mai decollare veramente, anche a causa delle necessità del club partenopeo. Il Napoli infatti aveva manifestato sin da subito la necessità di acquistare un nuovo attaccate, prima di far partire un giocatore è più nello specifico Verdi. Come per la partenza di Ounas grazie all’arrivo di Lozano, l’acquisto di Llorente, ufficializzato soltanto ieri in tarda mattinata, ha dato il via libera all’operazione che ha portato Simone Verdi in granata. Dunque non è mai dipeso soltanto dal Torino il fatto di fare arrivare Verdi in tempo per i preliminari di Europa League: il tutto è sempre dipeso in gran parte del Napoli.

29 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. FVCG'59 - 3 mesi fa

    Auguro sinceramente a Verdi di essere o diventare un giocatore determinante per il Toro, quello del famoso “salto di qualità “.
    Devo però esprimere tutti i miei dubbi sulla correttezza della sua valutazione: io lo considero una compensazione dell’affaire Maksimovich voluto da DeLaurentis (chi la fa, l’aspetti)…
    Per ora, resto dell’idea che non vale tutti quei soldi e che li si poteva investire meglio: uno dei tenti “misteri” del calcio attuale, con le sue cifre, plusvalenze, bilanci di facciata, procuratori, nani e ballerine che ne fanno un circo, non più uno sport.
    FVCG, sempre e comunque!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. DenisLaw - 3 mesi fa

    Il giocatore ci serve eccome. Ci da piu’ soluzioni 3 4 3 oppure 3 4 1 2. E in questo ultimo caso potrebbe avere delle chance anche Millico se giochiamo con il trequartista e le due punte

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. granatadellabassa - 3 mesi fa

    Verdi è il tipo di giocatore che ci serve. Finalmente uno in grado di far fruttare le palle da fermo e che alzerà la qualità della squadra.
    Può giocare sia come attaccante esterno che come trequartista anche se l’inserimento non sarà immediato.
    Prezzo un po’ troppo alto ma non c’era altro da fare per averlo.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. user-14165930 - 3 mesi fa

    Lo scorso mancava Ljajic, anarchico ma capace della giocata in partite bloccate.
    Verdi per me è molto meglio, più avveduto tatticamente, più flessibile nell’impiego ed ambidestro naturale.
    Ci servirà molto per avere imprevedibilità in avanti.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. GRISCHIANO - 3 mesi fa

    Ci sono da fare delle considerazioni al 3 settembre: il Verdi è costato con la stessa quotazione di luglio, non abbiamo risparmiato e ci è mancata la risorsa per due mesi e come ha detto il presidente ” ci sarebbe voluto del tempo per inserirsi”, quindi fino a novembre-dicembre non dovrebbe giocare….
    Con qualche soldo in più si sarebbe preso un calciatore affermato in mezzo al campo, zona dove tutti indicano una certa mancanza, e avrebbe dato forza e vitalità agli abbonamenti e a tutto l’ambiente. Un Naingolaan per esempio non sarebbe stato accolto bene? Sarebbe costato meno di cartellino e un po’ di più di ingaggio ma l’avresti avuto fin da subito. Forse non è questo il caso ma un acquisto alla Martin Vazquez lo abbiamo visto tutti che cosa è successo all’ambiente Toro! E’ solo una considerazione da tifoso.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Cali - 3 mesi fa

      A mio parere nel 3-4-3 o 3-4-1-2 che sia ci serviva più un Verdi che un naingolan. E comunque naingolan non sarebbe mai venuto, essendo andato a Cagliari per star vicino alla moglie. Te lo chiedo senza polemica, secondo te quale centrocampista potevamo prendere? Nomi plausibili ovviamente isco piacerebbe anche a me

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. crclaudio6_126 - 3 mesi fa

      Con tutto il rispetto, ma credo che sia stato il Napoli a non cederlo fino a che non ha concretizzato le entrate che coprivano il ruolo, poi un po’ penso ci abbia messo del suo il giocatore, secondo me la sua prima idea era di giocarsi il posto con Ancelotti, poi ha capito (gli han fatto capire) che era destinato alla panchina anche il prossimo anno e si e’ convinto (ricordatevi i vari post e cuoricini durante tutto l’iter della trattativa, none’ che proprio si fosse impuntato per partire da Napoli eh!).
      Naingolan credo sarebbe stato devastante in senso negativo nello spogliatoio, poi con l’ingaggio agli altri che racconti?, sarebbe dovuto crescere il monte ingaggi per tutti i big granata), accostarlo a Martin Vazquez mi pare quanto meno fuori luogo, il grandissimo Rafael Martin venne da noi dopo 177 presenze nel REAL MADRID, porto il TORO all’unico trofeo internazionale la Mitropa Cup nel 91 ed alla finale (vergognosamente rubataci) con l’Ajax nel 92, ed era cosi forte che quando lascio il TORO pur acciaccato alla schiena torno a l REAL e fece altre 69 presenze, collezionando 6 titoli in Liga, 1 coppa della Liga, 4 supercoppe di Spagna, 2 coppe di Spagna, 2 Coppe UEFA, ripeto con tutto il rispetto, ma al giorno d’oggi sarebbe, cosi tanto per fare un paragone, come riuscire ad avere in campo con la maglia del Toro Rakitic o Busquets !

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    3. LeoJunior - 3 mesi fa

      Non ne hai presa nemmeno una!
      È stato spiegato in tutte le salse che il Napoli non lo ha venduto fino a quando non ha comprato i sostituti.
      La richiesta sul tipo di giocatore e sul giocatore stesso è stata fatta da WM.
      Naingollan perfetto per il ns spogliatoio, bella scelta!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. crclaudio6_126 - 3 mesi fa

    Gia’ detto in altro post, pero’ lo voglio ribadire, perche’ qua sempre contro, che palle!
    L’abbiamo venduto quando era acerbo, Ventura ci ha provato (16 presenze), lui non ha convinto, si e’ fatto gavetta ed esperienza, oggettivamente ora e’ un altro giocatore, sul fragile proprio non capisco, quando ha avuto continuita’ non ha mai avuto problemi, 2 stagioni ad Empoli 66 presenze, 2 stagioni a Bologna 62 presenze, non mi pare si rompa spesso.
    Poi sicuramente Messi è un altro giocatore, ma Verdi per questa societa’ oggettivamente e’ tanta roba, anche per l’idea, pensate come volete, l’asticella si e’ alzata, e’ indiscutibile, continuate inoltre a non considerare tutti i riscatti fatti, ora il Toro ha una rosa tutta di proprieta’ (tranne Verdi e Laxalt) ed e’ tanto, contera’ poco, ma sulla Gazzetta c’e’ il pagellone del mercato, 1 pos. gobbi e Inter, poi ci sono a parimerito Toro e Napoli e via via a scendere tutte le altre, articolo da fine estate, per carita’, pero’ pero’ ……

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. Ardi - 3 mesi fa

    Per me il Gallo non si tocca. In quanto a verdi credo che con Mazzarri crescerà

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. poluva66 - 3 mesi fa

    Lo abbiamo venduto a meno di un milione e lo abbiamo ripreso a 25 ridicolo.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. abatta68 - 3 mesi fa

      Certo… ma secondo te quando lo abbiamo venduto era lo stesso giocatore di adesso? Darmian lo pagammo 2,5 per rivenderlo a 20… lo united pensi che si sua fatto sto calcolo? Se l Udinese prende de paul a 3 e lo rivende a 30 sono dei polli quelli che glieli danno solo perché avrebbero potuto prenderlo loro a 3? Io spero in una società sana che sappia valorizzare ciò che ha, ma che sappia anche spendere ciò che capitalizza.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. GranaSiempre - 3 mesi fa

    Poteva (e forse doveva) essere un acquisto di inizio mercato.
    Buon giocatore, ma è un anno che di fatto ha giocato pochissimo e ha sofferto il passaggio in una grande squadra dopo essersi espresso bene al Bologna.
    Speriamo che la cura Mazzarri lo rimetta a lucido per bene!
    Vai Simone, la tua qualità può farci comodo!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. poluva66 - 3 mesi fa

    Simone Verdi non è un fuoriclasse, è un buon calciatore che nonostante i voli pindarici di qualcuno non ci porterà in Champions

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. abatta68 - 3 mesi fa

      Non credo che nessun giocatore, singolarmente, porti nessuno da nessuna parte, vedi Ronaldo! Se mazzarri lo ha fortemente voluto é perché ritiene possa aiutare la squadra a crescere, non perché possa determinare da solo il salto di qualita

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. stto1962 - 3 mesi fa

    Devo essere sincero: non abbiamo preso un fenomeno, nè il suo ruolo è quello di cui il Toro ha bisogno come il pane e cioè di un faro di centrocampo. Come Verdi credo che nel mondo ce ne siano molti. Ritengo però che aver tenuto tutti ed aver acquistato questo giocatore, che mi pare sia una persona seria, faccia bene al gruppo ed alla voglia di mettersi in discussione di tutti i giocatori, che sanno di giocarsi le proprie chances alla pari con gli altri.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. user-13994478 - 3 mesi fa

      Noi però non ne avevamo nessuno di quel livello, quindi ben venga. Senza dimenticare che con 25 milioni Messi non lo prendi

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. stto1962 - 3 mesi fa

        Sono d’accordo, ma la fragilità e la posizione in campo mi preoccupano. E’ certamente un fenomeno da 25 milioni (che mi sembrano tanti), non un fuoriclasse cristallino, con ottime qualità e che mi auguro abbia acquisito una maturità tale da portare benefici alla nostra squadra. Non sono entusiasta ma spero di ricredermi per il bene del Toro

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. uiltucs.pesar_12159015 - 3 mesi fa

          Rizzitelli, quando venne al Toro, aveva raggiunto come massimo di gol in A, solo 7. Se all’epoca ci fossero stati i social e i forum, l’avrebbero battezzato come scarto della Roma… ebbene, il buon Ruggero, in 2 stagioni fece 30 gol (19 la prima e 11 la seconda in una squadra retrocessa): meditate gente, meditate…

          Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. prawn - 3 mesi fa

      Io gente che tira punizioni e rigori come fosse niente destro o sinistro non ne ho mai vista tanta in giro…
      E tirarle bene mica alla Zaza/Gallo…

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    3. Cali - 3 mesi fa

      Non sono d’accordo sul faro di centrocampo, nel modulo e nel modo con cui giochiamo non serve un regista. Molte squadre anche ad alti livelli non lo hanno per forza, se per dire hai tre trequartisti dietro una punta, il gioco passa da lì..guarda anche solo l’atalanta domenica sera, mica aveva un faro a cc, però ilicic gomez e Pasalic

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. Maxgranataforever - 3 mesi fa

    Quando il Gallo tira i rigori io mi faccio sempre il segno della croce!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Marchese del Grillo - 3 mesi fa

      🙂

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. user-13994478 - 3 mesi fa

      Quando poi tira le punizioni mi scappa da ridere

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  13. christian85 - 3 mesi fa

    Beh il gallo ha la precedenza… per ora pare sia anche migliorato. Quindi speruma bin

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. user-13994478 - 3 mesi fa

      Migliorato, parole grosse ….

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  14. Marchese del Grillo - 3 mesi fa

    Punizioni tutta la vita, ma francamente non credo che sarà lui a tirare i rigori togliendo il posto al Gallo. Voi che dite?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. FORZA TORO - 3 mesi fa

      credo che continuerà il Gallo,ma pur dispiacendomi per Andrea mi sentirei più sicuro con Verdi dal dischetto,comunque fin che li segna va bene

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. user-13994478 - 3 mesi fa

      Al Gallo farei tirare solo i rigori sul 4 0

      Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy