"Termina Fiorentina-Torino, la squadra di Sousa difende il fortino amico e porta a casa il massimo risultato con il minimo sforzo. Un gol per tempo, 2-0 al tabellino: la squadra di Ventura rende la vita facile agli avversari, pressando poco e male. E senza mai punger con convinzione. Un solo tiro in porta, con Baselli, in tutta la partita. Ichazo mostra qualche incertezza, sintomo del fatto che probabilmente il ragazzo ancora non è pronto per reggere il peso della categoria.
gazzanet
Le pagelle di Fiorentina-Torino 2-0: granata spenti, un solo tiro in porta su 90 minuti
I voti / Baselli calcia debolmente, Ichazo incerto e forse non ancora pronto per reggere la categoria. Il tandem Immobile-Belotti si inceppa, Glik e Vives salteranno la sfida contro il Verona
"DI SEGUITO LE PAGELLE DI FIORENTINA-TORINO
"ICHAZO 5: alla terza partita di fila da titolare, il ragazzo scende in campo sicuro e fa di tutto per non deludere mister, compagni e tifosi. Battezza fuori il colpo di testa di Astori, rischia e tanto con quel passaggio verso Glik, per fortuna Ilicic lo grazia. Poi lo demolisce su punizione. Evidentemente non è ancora pronto per reggere il peso della categoria.
"MAKSIMOVIC 5.5: bene nei recuperi su Babacar, male quando si tratta di partire con i giusti tempi. L'attaccante viola lo stacca sempre e arriva ogni volta per primo sul pallone.
"GLIK 6: parte contratto, forse anche un po' distratto. Torna in sé col passare dei minuti e nella ripresa ripulisce la propria area in più di un'occasione.
"MORETTI 5: star lì a tenere a bada un tandem formato da Kalinic e Ilicic, pronti a sovrapporsi a ridosso del limite dell'area, non è un compito semplice per nessuno. Detto ciò, oggi non sembra essere in giornata e nel finale perde anche di vista Gonzalo che mette a segno di testa il raddoppio viola.
"ZAPPACOSTA 5.5: parte bene, spinge tanto sulla corsia di destra ma con il passare dei minuti - e dopo il gol subito - anziché raddoppiare gli sforzi, indietreggia e quasi si nasconde. E così anche Pasqual è libero di arrivare sul fondo e crossare.
"ACQUAH 5: tanta corsa e tanti muscoli. Tatticamente tiene anche bene la posizione, ma in una partita in cui occorre spingere e portare avanti palla, alzando rapidamente il baricentro con passaggi rapidi e precisi, il ghanese appare fuori contesto (ST 27' BENASSI 6: entra in campo con il giusto dinamismo, rispetto al compagno di reparto riesce a far girare meglio il pallone. Forse sarebbe stato meglio inserirlo dal primo minuto, visto l'ottimo stato di forma).
"VIVES 5: imposta male, copre peggio. Rimedia un cartellino giallo pesantissimo, perché essendo diffidato sarà costretto a saltare la delicata sfida contro il Verona. Qui le sue parole nel post-partita
"BASELLI 5.5: difetta sotto il profilo del coraggio. Prende poco l'iniziativa, deve ritrovare quell'atteggiamento spavaldo e menefreghista (in senso buono, ovviamente) di inizio stagione. Suo il primo ed unico tiro in porta del Torino, al minuto 51. Ma in quell'occasione avrebbe potuto fare meglio. (st 36' PRCIC sv).
"MOLINARO 5.5: sulla sinistra viaggia a corrente alterna, non riesce a spingere fino in fondo con continuità e anche in fase di marcatura spesso lascia a desiderare.
"IMMOBILE 5: corre, lotta e cerca di liberare lo spazio per l'inserimento dei compagni. Palloni giocabili pochi, tiri in porta nemmeno uno.Qui le sue parole nel post-partita (st 27' MARTINEZ 5.5: combina poco o nulla, rispetto ai compagni di reparto gli concediamo l'attenuante di non aver avuto gli stessi minuti a disposizione per mettersi in mostra. Per questo mezzo voto in più).
"BELOTTI 5: con il compagno di reparto, oggi condivide la sorte, il sudore e la statistica nulla. Ci prova, ma non punge.
"Ventura 5: il trio Baselli-Vives-Acquah in mediana non convince. La difesa resta troppo scoperta e i rifornimenti per le punte sono davvero pochi. Difficile interpretare l'ingresso di Martinez al posto di Quagliarella e la completa esclusione dell'attaccante campano. Dubbi che forse il calciomercato potrà fugare una volta per tutte. Qui le sue parole post-partita
© RIPRODUZIONE RISERVATA