gazzanet

Lo striscione contro Ventura divide i tifosi del Torino: la reazione della piazza

Lo striscione della Maratona verso Ventura (foto Manolo Chirico)

Day-after / Sul web e non solo: "Sbagliati i modi e i tempi". Il gesto genera l'effetto opposto a quello sperato: ma l'idea di fondo non cambia...

Gualtiero Lasala

"Con un frase d'impatto, ma non certo offensiva, la curva Maratona ha dato il benservito al tecnico del Toro: "L'avVentura è finita. Grazie Mister". Uno striscione apparso prima di Torino e Carpi, poi strappato e rimosso a ridosso del calcio d'inizio. Un episodio che non ha avuto alcun impatto chiave sull'esito del match, ma che allo stesso tempo ha diviso in due la piazza. Da un lato, la minoranza, resta a favore del gesto. Per la restante parte invece: "sono stati sbagliati i modi e i tempi".

"MOMENTO SBAGLIATO - Da quel che si può evincere dai commenti a caldo allo stadio e su internet, il momento non era affatto adatto: i granata arrivavano da una vittoria importante a Palermo, e cercavano di unirsi il più possibile per riuscire ad affrontare una squadra che, effettivamente, è arrivata a Torino con il coltello tra i denti. Anche il presidente Cairo ha convocato tutti all'Olimpico, proprio per rimanere al fianco della squadra e riuscire a bissare il risultato del "Barbera". Per molti lo striscione di addio a Ventura, in cui c'era scritta la data in cui dovrebbe terminare il suo incarico come allenatore del Torino, ha rischiato di spaccare in due l'ambiente.

 Il match tra Torino e Carpi è terminato 0-0, risultato che sa di occasione mancata

"NON UNA GIUSTIFICAZIONE - Ovviamente non si giustifica il pareggio dei granata contro il Carpi, ma si vuole sottolineare come molti tifosi del Torino, anche e soprattutto sui social, si sono estraniati da questo striscione, criticando, appunto, il luogo, l'occasione e il modo: Giampiero Ventura, come ha lui stesso ammesso, sta attraversando la sua peggiore stagione al Toro (QUI IL NOSTRO APPROFONDIMENTO), ciononostante per i più il messaggio poteva essere recapitato direttamente durante l'ultima giornata di campionato in programma allo stadio Olimpico. Un messaggio che ha quindi perso d'efficacia e per quanto Ventura possa essere più o meno gradito, quel gesto non ha portato da nessuna parte: niente vittoria, nessuna reazione in campo e niente esonero. Anzi, una piena conferma da parte del patron Urbano Cairo.

"Ma se sui modi e sui tempi in tanti ancora oggi discutono, condannando in gran parte il gesto, tutti sembrano concordare sulla sostanza: per la piazza, terminato il campionato, verrà il momento di cambiare pagina. A Ventura e al resto del gruppo il compito di rialzare la testa e riconquistare quel pubblico che in questi anni ha saputo mostrare un amore sconfinato.