00:54 min

toro

Milan-Torino 2-0, le statistiche: dominio rossonero nei primi 45′, poi…

Cecilia Mercatore

Statistiche / I numeri dell’ultima sfida che ha visto impegnati gli uomini di Marco Giampaolo a San Siro contro i rossoneri

Arriva la prima sconfitta del nuovo anno per il Torino - la nona della stagione 2020/2021 - e si interrompe così a quattro la striscia dei risultati positivi per la squadra di Marco Giampaolo. Battuti per 2-0 dalla formazione di Stefano Pioli, i granata tornano nella zona rossa della classifica, compiendo un passo indietro rispetto alle precedenti uscite. Entrambi i gol del Milan arrivano nei primi 45' di gioco, in un primo tempo di assoluto dominio rossonero (lo conferma anche il tecnico granata nel post partita). Nel secondo tempo è arrivata una reazione granata, non certo sufficiente per riaprire il match. La differenza nell'atteggiamento tra i due tempi da parte della squadra granata di cui ha parlato Giampaolo trova riscontro anche nei dati del match. 

STRATEGIA - Nel primo tempo i granata hanno nettamente lasciato ai rossoneri il pallino di gioco. Al contrario, nella seconda frazione, è del 56,6% il possesso palla granata: la formazione di Marco Giampaolo ha alzato il baricentro e giocato un maggior numero di palloni. Questo risulta più evidente analizzando i dati sull'altezza media del baricentro di Milan e Torino. Nei primi 45' di gioco i rossoneri si sono mantenuti sui 58,26 metri, oltre la linea di metà campo. Mentre i granata si sono stabiliti sui 41,57 metri, rimanendo schiacciati nella propria metà campo. I dati si sono quasi invertiti nel secondo tempo: 46,75 metri per la formazione di Stefano Pioli, contro i 57,39 metri del Torino. Ciò, però, non ha fatto altro che portare un risultato e una prestazione tutt'altro che positivi a Giampaolo e alla squadra. 

OCCASIONI - Secondo i dati della Lega di Serie A, sono 8 i tiri totali effettuati da entrambe le squadre, e sia per Milan che per Torino la metà hanno centrato lo specchio della porta. La differenza risiede ovviamente nelle reti segnate: a leggere i dati, dunque, la produzione offensiva delle due squadre è stata paragonabile. Tuttavia le pieghe della partita hanno evidenziato che i tiri granata hanno avuto luogo principalmente nella seconda frazione di gioco, quando la formazione di Marco Giampaolo ha tentato invano di dare una svolta alla partita dopo un primo tempo a senso unico. Tardiva, quindi, la reazione del Torino.