Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Milan-Torino 4-2, le statistiche: ventidue tiri in porta rossoneri, nove quelli granata

MILAN, ITALY - JANUARY 28:  Krzysztof Piatek (R) of AC Milan competes for the ball with Gleison Bremer (L) of Torino during the Coppa Italia Quarter Final match between AC Milan and Torino at San Siro on January 28, 2020 in Milan, Italy.  (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

I numeri / Atteggiamento difensivo del Toro a San Siro, che ha pagato un conto salatissimo a pochi secondi dalla fine

Marco De Rito

"Dopo i sette gol subiti con l'Atalanta, il Torino contro il Milan ha cercato di assumere un atteggiamento più difensivo. I numeri lo confermano. Il baricentro della squadra di Walter Mazzarri è stato più basso rispetto ai rossoneri sia nel primo tempo che nel secondo. Nei primi 45' i granata hanno avuto un'altezza media del baricentro pari a 45,59 m e nella ripresa il dato è ancora più basso: 42,28 m. A differenza del Diavolo che che ha registrato, rispettivamente: 53,97 m e 58,81 m.

"OCCASIONI - La mole di gioco dei rossoneri è stata maggiore: 22 i tiri del Milan (molti dei quali effettuati nel corso dei supplementari), contro i soli 9 del Toro. 16 le occasioni da gol dei milanesi, contro le 6 del Torino. Anche per quanto riguarda i corner, i ragazzi di Pioli vincono il confronto: 12 a 5. In termini dei passaggi i padroni di casa ne hanno effettuato di più: 444 riusciti, contro i 323 degli ospiti. Grazie ai quali il Milan ha realizzato una percentuale del 79% dei realizzazione nei passaggi, contro il 71% del Toro. 29 le ripartenze del club rossonero, contro le 26 di Belotti e compagni.

"DIFESA - Anche in virtù di questi dati, il reparto difensivo granata è stato impegnato con maggior frequenza. Infatti, sono 90 i recuperi effettuati dal Toro contro i soli 29 del Milan. Il Torino, in particolare dopo il vantaggio momentaneo, si è chiuso della propria metà campo. Quando i granata erano in possesso palla, infatti, hanno realizzato il 53% del possesso nella propria metà campo, mentre Romagnoli e compagni hanno effettuato il 56% del loro possesso nella metà campo dei granata. Due atteggiamenti diversi che sino a pochi minuti dalla fine stavano premiando il Toro, ma poi tutto si è ribaltato e ad affrontare la Juventus in semifinale sarà il Milan.