Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Il tema

Olimpico-Grande Torino sempre più fortino: con l’Udinese per il poker di vittorie

Olimpico-Grande Torino sempre più fortino: con l’Udinese per il poker di vittorie - immagine 1
Il fattore campo sta facendo la differenza: 9 punti nelle ultime tre partite interne, vittorie con Sassuolo, Atalanta ed Empoli
Andrea Calderoni
Andrea Calderoni Caporedattore centrale 

Un finale di 2023 per trasformare a tutti gli effetti lo stadio "Olimpico-Grande Torino" in un fortino. Le ultime uscite hanno dato ragione alla squadra di Ivan Juric, che non più tardi di dodici mesi fa palesava diverse difficoltà tra le mura amiche. Nelle ultime tre giornate sono maturate altrettante vittorie: 2 a 1 sul Sassuolo, 3 a 0 sull'Atalanta, 1 a 0 sull'Empoli. L'ultima non vittoria risale al match di Coppa Italia contro il Frosinone (1 a 1 al 90', 1 a 2 al 120'), era il 2 novembre e il Torino iniziava un nuovo percorso, fondato sulla doppia punta e sul 3-5-2. Quella sera per la prima volta i granata tornarono efficaci in fase di costruzione, ma furono poco cinici sotto porta. L'ultima sconfitta in campionato risale al 21 ottobre contro la corazzata Inter. Il rendimento è quindi notevolmente migliorato. L'inizio della stagione era stato tutt'altro che brillante allo stadio "Olimpico-Grande Torino", dove c'era stato soltanto il successo di misura contro il Genoa (Radonjic nel finale). C'erano anche stati i deludenti pareggi con Cagliari e Hellas, oltre all'1 a 1 in rimonta contro la Roma. Insomma, fino a novembre l'Olimpico non era stato un fortino, ora invece lo sta diventando. Tre indizi di solito fanno una prova, il Torino però ne cerca un quarto: sabato 23 dicembre ci sarà il match interno con l'Udinese per calare un poker.

Olimpico-Grande Torino sempre più fortino: con l’Udinese per il poker di vittorie- immagine 2

Nel 2022/2023 soltanto 22 punti in casa: il Torino di oggi è già a 15

—  

Come detto, le cose in casa non sono sempre andate bene. Si è spesso parlato di difficoltà del Torino a esprimersi tra le mura amiche. E nella scorsa stagione i numeri dicono che i granata hanno avuto il quindicesimo rendimento con appena 22 punti racimolati. Sono quindi andati meno bene in casa piuttosto che in trasferta. In otto partite casalinghe nel 2023/2024 i punti raccolti sono stati già 15 e valgono al momento l'ottavo rendimento della Serie A. Il Torino sta prendendo pochissimo gol in casa (appena cinque). Non sta segnando tanto, ma ultimamente sta piazzando i gol in modo oculato, vedi la gara con l'Empoli di sabato 16 dicembre. Ora servirà un ulteriore sforzo contro l'Udinese, formazione molto più fisica rispetto a Sassuolo ed Empoli. Sarà una partita differente, ma il Torino dovrà continuare a sfruttare il fattore campo.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.