focus

Da Bologna a Bologna: lo stop sul più bello, ora Pellegri va a caccia di riscatto

Da Bologna a Bologna: lo stop sul più bello, ora Pellegri va a caccia di riscatto - immagine 1
Pietro Pellegri cerca il riscatto per svoltare la sua avventura in maglia Toro: col 3-5-2 può trovare più spazio
Redazione Toro News

Un talento precoce, forse esploso troppo presto per poter reggere sulle spalle quel titolo di enfant prodige che tutti gli addetti ai lavori e non gli avevano etichettato, una corsa contro il tempo quella del ragazzo genovese nato nel 2001 che fin dal suo esordio a 15 anni e 280 giorni ha dovuto dimostrare di poter reggere il paragone con mostri sacri del nostro calcio. Il destino tra Pietro Pellegri e il Torino si incrocia proprio all’esordio assoluto con il Genoa di Ivan Juric allo Stadio Olimpico di Torino, da allora Pellegri ha bruciato le tappe passando prima al Monaco e al Milan, ma qualcosa andò storto: troppo fragile l’attaccante nato a Genova, troppe partite saltate per via dei soliti infortuni che lo costringono ad alzare bandiera bianca. Il 27 gennaio 2022 però i destini di Pellegri e del Torino si incrociano di nuovo: Juric lo vuole con sé in granata per rilanciare l’attaccante, ormai finito ai margini del progetto del Monaco e dei rossoneri. L’approccio in granata è buono: 15 gettoni nella seconda metà di stagione e un gol contro la Lazio. Il Toro ci crede e riscatta il centravanti dai monegaschi, i granata ci puntano, è lui il sostituto di Belotti, ma anche nella stagione 2022-23 Pellegri viene falcidiato dagli infortuni, clamoroso fu quello proprio allo Stadio Dall’Ara di Bologna in cui Pellegri si infortunò dopo soli 3 secondi dal calcio di inizio. Alla fine della passata stagione il minutaggio per Pietro scarseggia: il dentro-fuori dall’infermeria non aiuta e nemmeno un Sanabria in stato di grazia che lo costringe a sedersi in panchina, così Pellegri si deve accontentare di 18 apparizioni (4 da titolare) e 2 gol.

Da Bologna a Bologna: il rilancio con l’Under 21 e i nuovi infortuni, ma il nuovo 3-5-2 lo può rilanciare

—  

Sembra una maledizione quella che perseguita Pellegri: nell’apice della forma psico-fisica, proprio quando il popolo granata sembra poter finalmente godere dello straordinario talento di quell’enfant prodige che lasciò tutti a bocca aperta, ecco lo straziante infortunio alla 13° giornata contro il Bologna che ferma nel momento migliore. Nel finale di stagione Pellegri si vede a singhiozzo ma contribuisce ugualmente allo score dei granata grazie al gol che mandò in Serie B la Sampdoria chiudendo la partita del Marassi. Nonostante il tramonto della stagione in chiaroscuro, per Pellegri arriva la chiamata dell’Under 21 di Nicolato per l’Europeo di categoria: in azzurro l’attaccante brilla segnando un gol e giocando tutte le partite della competizione da titolare. In questo clima sereno e di speranza si apre la nuova stagione di Pietro Pellegri, finalmente il classe 2001 trova la continuità fisica: fin qui in 12 partite ha raccolto complessivamente 9 presenze, ma solo 2 da titolare, la concorrenza è spietata. Col cambio di modulo al 3-5-2 però Pellegri potrebbe trovare più spazio trovando dunque più minutaggio e potenzialmente più opportunità per sbloccarsi e portare i gol che servono al Torino per scalare la classifica. Da Bologna, quando sembrava pronto a prendersi l’attacco granata ma la maledizione ripiombò su di lui, a Bologna dopo una sosta Nazionali in cui finalmente sta bene e si è sempre allenato con la squadra, Pellegri va alla ricerca del primo gol stagionale.

Simone Napoli

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.