toro

Toro: per l’Europa gli scontri diretti possono essere un fattore

Toro: per l’Europa gli scontri diretti possono essere un fattore - immagine 1
Focus on / In una corsa che si giocherà sul filo di lana, gli scontri diretti potrebbero risultare decisivi
Silvio Luciani Caporedattore e social media manager 

È bagarre per quanto riguarda i piazzamenti europei. A cinque partite dalla fine, ci sono solo 4 punti a dividere la quarta posizione dall'ottava. Ben cinque squadre dal Milan alla Lazio per 4 posti, uno valido per la Champions League e tre per l'Europa League. In una volata del genere, con tante squadre e pochi punti di distanza, gli scontri diretti potrebbero fare la differenza a fine stagione. Come noto, in caso di arrivo a pari punti, gli scontri diretti sono il primo criterio di valutazione. Il Toro ne affronterà ancora due contro Milan e Lazio prima della fine del campionato e vincerli potrebbe lanciare i granata verso il traguardo.

FATTORE - Il Torino potrebbe ricavare un grande vantaggio da queste due sfide, entrambe terminate in pareggio all'andata, entrambe da disputare in casa. È da qui che passa la qualificazione europea, saranno gli scontri diretti a decidere le sorti della stagione. A Milano, la squadra di Mazzarri ha offerto una delle prove più convincenti dell'intero campionato senza riuscire a vincere a causa di un Donnarumma in stato di grazia. I granata sono stati sfortunati anche a Roma contro la Lazio: sono passati pochissimi secondi tra l'errore clamoroso a porta spalancata di De Silvestri e il pareggio definitivo di Milinkovic-Savic.

BILANCIO - Per ora, il Toro si è comportato molto bene nelle partite che contano. La truppa di Mazzarri ha gli scontri diretti a favore con l'Inter (2-2; 1-0), ma anche con l'Atalanta (0-0; 2-0) e con la Sampdoria (1-4; 2-1). L'unico svantaggio, il Toro ce l'ha con la Roma, che ha vinto 0-1 al Grande Torino e 3-2 all'Olimpico. Non solo l'arrivo a pari punti, i granata sarebbero avvantaggiati anche in caso di classifica avulsa tra più di due squadre: anche per questo, i granata devono battere Milan e Lazio per spalancarsi le porte dell'Europa.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.