Roma-Torino 0-2, le statistiche: velocità e ripartenze, la ricetta di Mazzarri

Roma-Torino 0-2, le statistiche: velocità e ripartenze, la ricetta di Mazzarri

I dati / Provvidenziali tra i granata Belotti, Sirigu e Ola Aina

di Marco De Rito, @marcoderito

Il Torino è stato bravo a sfruttare le ripartenze, noi dovevamo essere più corti, dobbiamo migliorare in questo“, così Fonseca nel post-partita ha commentato la prestazione degli avversari. Se si vanno ad analizzare i dati, il tecnico della Roma ha ragione. Nel primo tempo la lunghezza dei giallorossi è stata di 22,78 m, mentre quella dei granata di 22,76 m. Il dato è pressoché uguale, nella ripresa però il divario aumenta: i padroni di casa a 21,27 m, mentre il Toro a 20,86 m.

LE RIPARTENZE – Anche sulla velocità ha ragione l’allenatore portoghese. La formazione di Mazzarri ha effettuato sprint per 10.257 km a differenza dei 9.849 km della Roma. Belotti e compagni sono stati abili a sfruttare le 18 ripartenze in velocità. Il dato delle ripartenze è uguale a quello del club capitolino, però i giocatori granata sono riusciti a sfruttarle meglio e con passaggi lunghi, creando diverse volte ribaltamenti di fronte. Son ben 32 i passaggi lunghi dei piemontesi, rispetto ai 21 della Roma.

Torino, Sirigu fa 100 in granata: a Roma un’altra prova da protagonista

I SINGOLI – Da evidenziare come nell’atteggiamento offensivo dei granata sia stata fondamentale la fascia sinistra. Il bilanciamento offensivo è per il 51% su quella fascia e, se escludiamo un tiro e il gol su rigore, tutte le conclusioni dei granata sono state effettuate dal lato sinistro. Dati che dimostrano come la catena di sinistra sia stata fondamentale nella partita dell’Olimpico, dove si è visto un Ola Aina in grande spolvero. Continuando nell’analisi dei singoli, nel Toro è stato fondamentale Andrea Belotti che è primo per tiri in porta (4), occasioni da gol (4) e passaggi chiave (3). Anche Salvatore Sirigu è stato provvidenziale con le sue 9 parate, di cui tre decisive.

fonte: Lega Serie A

1 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. crocian_786 - 3 settimane fa

    @Redazione, non è che volevate scrivere “10.257 metri” e non Km??????

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy