gazzanet

Sampdoria-Torino, Ventura non ha mai vinto contro Montella

Il confronto / La sfida tra i due allenatori ha come segno X: il tecnico della Samp ha battuto una sola volta il mister granata

Gualtiero Lasala

Il Torino dovrà affrontare la Sampdoria a Marassi questa sera, in una sfida chiave per per il futuro di entrambe le squadre: il Torino vuole tornare a vincere per aggiustare la stagione calante, mentre la Sampdoria trema per la zona in cui si ritrova: la retrocessione è lontana solo 4 punti e il Carpi sta rosicchiando punti ai blucerchiati (5 in tre partite). Ma lo scontro sarà anche su un altro fronte, ovvero quello delle panchine.

MOMENTO DIFFICILE - Il periodo è delicato per entrambi gli allenatori, che si trovano ad avere una squadra in flessione dopo un inizio con il vento in poppa. Il tecnico granata ha cambiato qualche interprete, n attacco soprattutto, cedendo Quagliarella e prendendo Immobile, mentre Montella ha perso due uomini fondamentali come Eder e Zukanovic. Sarà fondamentale per entrambi questa giornata di campionato.

 L'ex tecnico della Fiorentina ha sconfitto Ventura in una sola partita

PRECEDENTI - Le sfide tra i due allenatori non sono tante (6), ma le statistiche potrebbero annunciare un pareggio come risultato finale. Quando Montella allenava la Fiorentina, ha sfidato sei volte il tecnico genovese al Torino, cogliendo il pareggio in ben 5 partite. L'unica partita che non terminò con il segno X fu quella rocambolesca giocata al "Franchi", nella quale il Toro rimontò tre gol (da 3-0 a 3-3) per poi subire la beffa del 4-3 a qualche minuto dalla fine.

Perciò, oggi, potrebbe essere la giornata giusta per Giampiero Ventura, che non è mai riuscito a sconfiggere il collega. Ma il tecnico granata dovrà schierare in campo una squadra a dir poco impeccabile, soprattutto conservando le energie per i prossimi incontri che saranno determinanti. Ventura ha perso un attaccante importante come Quagliarella (arrivato proprio alla Sampdoria), ma ha ritrovato Ciro Immobile, che torna a Marassi per ricominciare, come più di due anni fa (LEGGI QUI).