Focus

San Pedro del Pinatar, alla scoperta del luogo in cui il Torino andrà in ritiro

La Pinatar Arena (foto tratta dalla pagina Facebook Pinatar Arena Football Center)
Il centro sportivo è a due passi dal mare: sette campi in erba, sei da undici. Ospita abitualmente squadre professioniste

Andrea Calderoni

Da giovedì 8 dicembre il Torino di Ivan Juric andrà ad allenarsi in Spagna per il ritiro invernale in vista della ripresa del campionato, fissata a inizio gennaio, a Mondiale in Qatar concluso. La compagnia granata starà in ritiro fino al 17 dicembre. La località scelta è San Pedro del Pinatar, un comune spagnolo di 23.738 abitanti situato nella comunità autonoma di Murcia. San Pedro del Pinatar è a circa 49 chilometri dalla capitale regionale, Murcia. Il comune è situato fra il litorale di mare Mediterraneo e Mar Menor, una laguna litoranea salata che è la più grande in Europa. Siamo quindi nel Sud della penisola iberica e siamo a livello del mare. A dicembre le medie del periodo dicono che la temperatura oscilla tra gli 8 e i 17 gradi.

Una cittadella dello sport a disposizione del Torino

—  

Sarà una preparazione particolare inserita in una stagione diversa rispetto a tutte le altre, complice il Mondiale invernale. Il Torino andrà in una struttura molto ben attrezzata. Sette campi in erba, sei dei quali a undici, tutti a due passi dal mare. La Pinatar Arena è un centro sportivo a 360°, che ha già ospitato molte altre società nel recente passato. Ad esempio, negli ultimi giorni si sono giocate le seguenti amichevoli: Oostende-Zwolle e Lione-Leuven. Può vantare 900 metri quadrati di sala fitness e altre tre sale per allenamenti specifici e per lavori collettivi. La Pinatar Arena la si può immaginare come una piccola cittadella dello sport dove tutto è alla portata dell'atleta o della squadra. In tal senso è quindi il luogo ideale dove vivere intensamente una decina di giorni di richiamo della preparazione. Tra l'altro l'idea che sta alla base di questa meta è la medesima delle prime corse europee della stagione ciclistica (fine gennaio-inizio febbraio); vengono infatti scelte quasi sempre località balneari della Spagna o del Sud del Portogallo, dove le temperature sono più mitigate e ci sono minori rischi di pioggia. Da segnalare che alla Pinatar Arena tutti gli allenamenti del Torino è previsto che siano a porte chiuse. Mentre le due amichevoli che il Torino giocherà qui - il 10 dicembre contro l'Espanyol e il 16 dicembre contro l'Almeria - saranno accessibili al pubblico.