Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

FOCUS

Sanabria, l’uomo derby del Toro: era trascinatore, ora è la riserva di lusso

Sanabria, l’uomo derby del Toro: era trascinatore, ora è la riserva di lusso - immagine 1
Il paraguayano sa come si fa, ma da trascinatore è diventato riserva di lusso
Alberto Giulini Vicedirettore 

Una doppietta nel 2021 con Nicola in panchina, il gol del momentaneo 1-2 lo scorso febbraio. Sanabria sa come segnare in un derby e in maglia granata ha già messo lo zampino in due differenti stracittadine, anche se i suoi gol sono serviti a strappare appena un punto nel 2021. Eppure il centravanti paraguayano sta vivendo uno dei momenti più complicati da quando veste la maglia del Toro.

Da trascinatore a riserva di lusso

—  

Nonostante il record personale di gol nella passata stagione, con un girone di ritorno in cui ha iniziato a segnare a raffica, il numero nove granata a fine estate si è ritrovato indietro nelle gerarchie. L'arrivo di Zapata ha radicalmente cambiato gli equilibri dell'attacco del Toro: Juric non ama il doppio centravanti, così il paraguayano si è di fatto trasformato da quasi intoccabile a riserva di lusso. Il mondo di Sanabria si è ribaltato in fretta, dall'esaltazione per un girone di ritorno da bomber e trascinatore ad un avvio di nuova stagione in cui è stato spesso relegato in panchina.

Dalle due punte ai 90' in panchina

—  

A Roma contro la Lazio Juric ha provato per la prima volta le due punte dall'inizio, mostrando anche segnali di soddisfazione nonostante sia da tempo chiaro che il tecnico preferisca di gran lunga il modulo con due trequartisti a supporto di un unico centravanti. Quello che sembrava un piccolo segnale d'apertura verso il giocatore paraguaiano è stato però vanificato da quanto avvenuto lunedì contro il Verona: nonostante il risultato bloccato sullo 0-0, Sanabria è rimasto 90' in panchina. "Faccio scelte in base agli allenamenti" si è poi limitato a commentare Juric. Il mondo di Sanabria è dunque cambiato in maniera drastica. Se fino a poco più di un mese fa sembrava impossibile immaginare i granata in campo senza il paraguayano dal 1', oggi lo scenario è esattamente l'opposto. Zapata si è ormai appropriato del ruolo di centravanti, relegando di fatto il compagno ad un ruolo da gregario. Una situazione sicuramente non facile da accettare psicologicamente per Sanabria, chiamato ora a non sprecare nemmeno un minuto di quelli che gli saranno concessi. A partire magari dal derby: il paraguayano ha già colpito la Juve nel recente passato. Ma i bianconeri giocano con la difesa a tre e, applicando il ragionamento fatto da Juric recentemente, ci si può aspettare un Toro a una sola punta, con Zapata titolare.

 

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.