Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

il tema

Schiettezza e grinta trasmessa alle squadre: Juric-Stankovic, è derby balcanico

Schiettezza e grinta trasmessa alle squadre: Juric-Stankovic, è derby balcanico - immagine 1
Il Toro di Juric incontra la Sampdoria per tornare a vincere. Davanti ci saranno i blucerchiati di Stankovic

Giacomo Stanchi

Juric e Stankovic, Croazia e Serbia, un ex genoano contro la Samp, Toro e Doria rivali storiche: i temi di questo turno infrasettimanale così caldo sono numerosi. I granata devono tornare a vincere dopo l'inaspettato stop a Bologna e i liguri sono chiamati ad uscire dalla zona calda della classifica. Dopo lo 0-3 a Monza è arrivato Dejan Stankovic per sostituire Marco Giampaolo. Il nuovo mister ha provato, senza troppo successo fin qui, a riportare il timone a dritta in una barca che stava affondando. Stasera è una partita importante per entrambi i tecnici, che si sfidano per la prima volta da allenatori.

Torino e Sampdoria, Croazia e Serbia: per i due mister è un derby

—  

L'ultima guerra nel Vecchio Continente è stata in seguito alla dissoluzione della Jugoslavia. La Croazia, la Serbia, la Bosnia, la Slovenia, la Macedonia del Nord e il Montenegro sono diventati pian piano paesi autonomi, eppure questo conflitto ha lasciato strascichi evidenti in quei Paesi. Loro e tanti altri calciatori provenienti da quelle zone ne sono una testimonianza: la guerra ha segnato tanti uomini che erano appena ragazzi in quegli anni. Un esempio chiarissimo di questo è che l'attuale mister della Sampdoria ha giocato tre mondiali con tre maglie diverse a causa dei processi storici in divenire: Jugoslavia nel 1998, Serbia&Montenegro nel 2006 e Serbia nel 2010. Un'altra cosa che accomuna Juric e Stankovic è senza dubbio il ruolo: entrambi erano centrocampisti. Stankovic era un centrale, adattabile anche come trequartista o all'occorrenza esterno, con una grandissima botta dalla distanza. Juric era una mezzala dotato di un'aggressività e di una grinta che ben contraddistinguono ancora oggi le sue squadre. Il mister granata ha iniziato ad allenare prima di quello blucerchiato, anche perché è tre anni più vecchio (è del '75 Juric e del '78 Stankovic). Il tecnico serbo è riuscito, però, alla prima vera esperienza, dopo una breve parentesi all'Udinese come vice di Stramaccioni, a fare bene con un club storico ed importante come la Stella Rossa. In patria ha fatto incetta di trofei tra campionati e coppe, però non si può dire lo stesso nelle competizioni continentali. Si è dimesso quest'estate dopo la terza mancata qualificazione consecutiva alla Champions: "La Stella Rossa è il mio grande amore, un'emozione indescrivibile. Ora, dopo tre falliti tentativi di portarla nella fase a gironi della Champions League, mi sento completamente vuoto. Non posso andare avanti. Ho dato tutto quello che potevo. Ora tocca a qualcun altro provarci".

Schiettezza e grinta trasmessa alle squadre: Juric-Stankovic, è derby balcanico- immagine 2

Juric e Stankovic: lo stile di gioco

—  

Stankovic ha come moduli preferiti il 4-2-3-1 e il 4-4-2. Alla Samp sembra che abbia preferito quest'ultimo, forse perché regala una maggiore solidità difensiva. Non si deve dimenticare la sua stima nei confronti di José Mourinho. Ha, infatti, dichiarato: "Quando è arrivato in Italia credevo di aver già raggiunto il top di quello che potevo dare. Grazie a lui, invece, sono riuscito a dare ancora il venti-trenta per cento in più. Sa sempre che cosa chiedere ai propri giocatori e quali tasti toccare per farti avere la reazione di cui ha bisogno, dandoti anche complicità quando occorre." Entrambi gli allenatori fanno della tenacia e della grinta due punti cardini e irrinunciabili dei propri stili di gioco. Ci si può aspettare quindi una partita combattuta in piena tradizione della rivalità che divide oramai da diversi decenni le due compagini.

tutte le notizie di