Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Torino, a Bormio il focus è sui tiri. Primo comandamento, centrare la porta

Dal ritiro / Allenamento mattutino tra parte atletica per l'esplosività, partitella e conclusioni nello specchio

Marco De Rito

nostro inviato a Bormio (SO)

"Una costante dal ritiro di Bormio del Torino in questi nove giorni di lavoro sono stati i tiri in porta. Walter Mazzarri sembra tenere molto alla precisione nelle conclusioni e in quasi tutti gli allenamenti mette alla prova i suoi su questo fondamentale. Non è un caso se si pensa che il Torino nella scorsa Serie A è stata una delle squadre che ha segnato più gol su tiri da fuori area. I buoni tiratori non mancano, da Falque a Baselli a Meité. E questa è un'arma che Mazzarri vuol continuare a sfruttare.

"TIRI IN TUTTE LE SALSE - L'allenamento del martedì mattina inizia con esercizi fisici su esplosività e brillantezza. Poi ecco il pallone. Tutti gli esercizi si concludono con tiri in porta, dall'uno contro uno alle prove tattiche. Si tentano conclusioni da tutte le posizioni: angolate, dalla distanza e anche ravvicinate. In particolare nell'allenamento mattutino odierno era richiesto a centrocampisti e attaccanti di dribblare un difensore e poi superare il portiere con una conclusione, compito non facile per chi attaccava, visto il valore dei difensori granata. Poi, verso la fine dell'allenamento, lavoro su stop e conclusioni. I piedi dei giocatori del Toro appaiono "caldi", le conclusioni sono di pregevole fattura. Non solo gli attaccanti, tutta la squadra si allena: da Armando Izzo a Soualiho Meitè passando per Daniele Baselli.

"BASELLI SPECIALISTA - Proprio quest'ultimo si è spesso contraddistinto per la sua precisione nei tiri in porta. Durante le esercitazioni sui tiri è sempre presente e prima di lasciare il campo, al termine della seduta, spesso si diletta con conclusioni da posizioni sfiziose. La sua specialità è il tiro dalla distanza sotto il sette, dove spesso i portieri fanno fatica ad arrivare. La società di Via dell'Arcivescovado sta cercando un giocatore che sia uno specialista nelle punizioni per accontentare mister Mazzarri e Verdi sembra rispondere all'identikit (leggi qui), ma il centrocampista classe 1992 è al momento il prescelto per i calci piazzati a favore.

"

tutte le notizie di