Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Torino, ansia da big: finora 7 punti su 30 con le grandi

Approfondimento / I granata hanno riscontrato più di un problema nell'affrontare le teste di serie durante questa stagione.

Lorenzo Chiariello

"Sono appena 7 su 30 i punti conquistati finora dai granata durante questa stagione contro le grandi del nostro campionato.  Milan, Napoli, Lazio, Juventus, Inter e Roma, quantomeno nella storia recente, non sono mai state avversarie semplici per il Toro. E nel corso di questa annata travagliata, i confronti hanno lasciato altri interrogativi.

"QUANDO - I risultati utili per i granata contro queste ostiche rivali sono arrivati tutti nel girone di andata, prima che il Torino entrasse nel suo periodo più nero. La vittoria casalinga sul Milan in avvio di campionato - con tanto di doppietta di Andrea Belotti, impreziosita da una rovesciata - aveva fatto ben sperare l'ambiente granata che ancora nutriva fiducia in Walter Mazzarri. Allo stesso modo, il pareggio a reti bianche con il Napoli targato Ancelotti, aveva dato segnali positivi. Poi, il pesante 4-0 incassato con la Lazio ed il Derby della Mole perso tra le polemiche per un fallo di mano di De Ligt, hanno spianato la strada per il crollo verticale di fine novembre contro l'Inter. Infine l'ultimo guizzo: la vittoria esterna contro la Roma firmata ancora dalla doppietta del Gallo, lo scorso 5 gennaio.

"APPROCCIO - Da quel momento ad oggi, nel girone di ritorno, il Toro ha nuovamente incontrato quattro di questi sei avversari, ma senza raccogliere punti: 1-0 in casa del Milan, 2-1 a Napoli, 1-2 al Grande Torino con la Lazio e 4-1 allo Stadium. All'appello mancano ancora Inter e Roma. Con i nerazzurri, avversari di questa sera di Belotti e compagni, all'andata finì 0-3. Ma gli uomini di Conte non sono certo in un momento di grazia e questo potrebbe rappresentare lo spiraglio giusto per Longo per provare a interrompere la striscia negativa del Toro con le grandi della Serie A, magari ottenendo anche 3 punti fondamentali per la corsa salvezza. A San Siro, i granata dovranno giocare a viso aperto senza lasciarsi influenzare dalle differenze in classifica.