gazzanet

Torino, Baselli è nelle mani del dottor Zaffagnini. Operò anche Fares

Approfondimento / Il mediano granata è alle prese con un infortunio che rischia di tenerlo fuori dal campo per diverso tempo: ad operarlo sarà Stefano Zaffagnini, che operò anche Fares al crociato

Gualtiero Lasala

Il futuro di Daniele Baselli è in salita. Il centrocampista granata, in questa ripresa degli allenamenti, si è parzialmente lesionato il legamento crociato: oltre ad essere una pessima notizia per il Torino, che si trova ad affrontare una situazione di piena emergenza in mezzo al campo, è molto triste anche per Baselli, che sarà costretto a rimanere fuori dal campo per diverso tempo. Ma, realisticamente, quanto potrebbe metterci a recuperare?

https://www.toronews.net/toro/infortunio-baselli-da-valdifiori-a-rincon-ecco-i-messaggi-daffetto-dei-suoi-amici/

"DOTT. ZAFFAGNINI - Per rispondere a questa domanda, possiamo passare prima dal dottore che opererà Baselli. Sarà il Dottor Stefano Zaffagnini, esperto nel settore, che ha anche già operato calciatori. In particolare ha avuto Mohammed Fares sotto i ferri, dopo che il mediano della Spal si era rotto il crociato anteriore del ginocchio sinistro in un’amichevole pre-campionato contro il Cesena. Appare evidente che il nuovo responsabile dell’area tecnica Vagnati abbia spinto per far ricadere su Zaffagnini la scelta: lo stesso Vagnati si presume che riponga grande fiducia nel dottore. Quindi di sicuro Baselli non sarà in mane inesperte: servirà sicuramente un intervento perfetto per impedirgli di allungare il recupero.

https://www.toronews.net/toro/torino-stagione-finita-per-baselli-scelto-il-trattamento-chirurgico/

"TEMPI - Ma quindi si arriva al concetto fondamentale: quando si rivedrà Baselli in campo? Cercando dele somiglianze con la situazione di Fares - anche se gli infortuni sono diversi, considerato che la lesione di Baselli è parziale, invece per Fares ci fu una rottura dell’intero legamento anteriore - si può capire già indicativamente quanto ci metterà. Considerato che il mediano della Spal si è infortunato ad inizio agosto, ed è tornato in campo ufficialmente il 22 febbraio, in totale sono passati ben 7 mesi. Per questo motivo, se Baselli si è fatto male ad inizio giugno, molto probabilmente prima di novembre non lo si vedrà sul terreno da gioco (salvo clamorosi, ma difficilissimi, recuperi lampo). Quindi serviranno almeno 6 mesi: sarà una lunga attesa, ma purtroppo non si può fare altrimenti.

tutte le notizie di