Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

FOCUS

Torino, Berisha superato da Vanja: dall’assenza di Udine al futuro da decifrare

Torino, Berisha superato da Vanja: dall’assenza di Udine al futuro da decifrare - immagine 1
L'albanese sembrava poter iniziare la stagione da titolare, ma poi è stato scavalcato nelle gerarchie e non ha giocato nemmeno in Coppa Italia

Giacomo Stanchi

La porta del Torino ha vissuto sul filo di un dualismo nella prima stagione di Juric, ma quest'anno ha un solo e unico padrone, Vanja Milinkovic-Savic. Il serbo aveva perso il posto durante il girone di ritorno della scorsa stagione, ma durante il ritiro estivo è riuscito a convincere Juric a ritornare sui suoi passi, dandogli la percezione che fosse giusto puntare su di lui. E il campo piano piano sta dando ragione al tecnico. Ne è un esempio lampante la recente affermazione sul campo dell'Udinese del lunch match di domenica scorsa, con Vanja decisivo nel blindare la vittoria dei granata. Il rovescio della medaglia di questa vicenda è tutto del secondo portiere Etrit Berisha: il portiere albanese è sceso nelle gerarchie a tal punto di non essere stato chiamato in causa nemmeno nelle gare di Coppa Italia contro Palermo e Cittadella.

Torino: Berisha mancava ad Udine per un problema al gomito

—  

Berisha per la trasferta in Friuli non è stato convocato: secondo quanto è filtrato (non in via ufficiale: il Torino non ha comunicato nulla in merito), la ragione è stata un problema ad un gomito che gli ha impedito di essere al top. Per l'ex Atalanta, Lazio e Spal non si tratta del primo acciacco: già a settembre era rimasto fuori causa per qualche partita a causa di un problema ad un ginocchio. Per vari motivi quella attuale è quindi una stagione complicata per il classe 1989, che nel 2021-22 aveva trovato il modo di giocare una dozzina di partite, alcune non troppo brillanti. Ma quest'estate, come detto, le gerarchie si sono invertite in modo più che mai stabile. "Milinkovic-Savic ha tutte le caratteristiche per essere un portiere top - ha detto Juric -. Il suo problema è che ogni tanto ha qualche calo di concentrazione, ma quando è sul pezzo è un portiere super". 

Torino, Berisha superato da Vanja: dall’assenza di Udine al futuro da decifrare- immagine 2

Torino, Berisha sul mercato a gennaio?

—  

Per il Torino avere un secondo con l'esperienza di Berisha è un plus, ma la situazione non può essere digerita facilmente dal portiere albanese che, come tutti, vorrebbe giocare di più. E ora non si può escludere che a gennaio Berisha possa guardarsi intorno per cercare una squadra che gli possa dare la possibilità di scendere in campo maggiormente. Questo implicherebbe la "promozione" a secondo di Luca Gemello, il classe 2000 scuola Toro che è attualmente terzo portiere. Di certo, oggi appare più verosimile questo scenario rispetto a quello che vedrebbe Berisha in grado di mettere in discussione la titolarità di Vanja, che ad oggi sembra essere assolutamente blindata.

tutte le notizie di