IL TEMA

Torino, Buongiorno e i derby. Dalle giovanili alla prima squadra: sarà l’ultimo?

Torino, Buongiorno e i derby. Dalle giovanili alla prima squadra: sarà l’ultimo? - immagine 1
Togliamoci subito il dente: con tutte le voci di mercato che si rincorrono quello di sabato potrebbe essere per Buongiorno l’ultimo derby con la maglia del Torino. Il difensore piace a tanti club e dopo il rifiuto all’Atalanta la...
Roberto Ugliono Caporedattore settore giovanile 

Togliamoci subito il dente: con tutte le voci di mercato che si rincorrono quello di sabato potrebbe essere per Buongiorno l'ultimo derby con la maglia del Torino. Il difensore piace a tanti club e dopo il rifiuto all'Atalanta la scorsa estate adesso potrebbe anche prendere una decisione diversa. D'altronde avrà molto probabilmente anche la possibilità di mettersi in mostra durante l'Europeo in Germania. Ma torniamo a noi, torniamo al derby. Sabato i granata ospiteranno una Juventus che ultimamente è apparsa in difficoltà e ora il Toro vuole provare ad approfittarne. Tra tutti soprattutto Buongiorno. Il canterano non ha mai vinto un derby in prima squadra e ora vuole togliersi questa soddisfazione.

Torino, Buongiorno e i derby. Dalle giovanili alla prima squadra: sarà l'ultimo?

—  

A livello giovanile il trend era buono. Dei 3 giocati in Primavera Buongiorno ne ha vinti 2 e perso 1. Tra tutti quello più importante è stato sicuramente quello della stagione 2017/18 in Coppa Italia. Erano gli ottavi e i granata passarono il turno, arrivando poi quell'annata fino alla finale poi vinta contro il Milan. Era l'annata dell'esordio in prima squadra per 'Bongio', che si infortunò proprio alla prima gara con i grandi perdendosi così la doppia sfida contro i rossoneri. In campionato, nella stessa stagione, i granata avevano vinto all'andata 2-0 e il capitano era stato proprio Buongiorno, che però in prima squadra non ha ancora vestito la fascia in una stracittadina. La speranza ovviamente è che ci sia il tempo per poterlo vedere essere lui il capitano in un derby.

Intanto mette nel mirino quello di sabato. Il trend con i grandi è meno positivo. Il bilancio è di due pareggi e una sconfitta. Fin qui, comunque, Buongiorno non è mai riuscito a giocarne due in una sola stagione. All'andata di quest'anno infatti era infortunato e non era a disposizione di Juric. L'ultimo giocato rimane quello perso 4-2 della scorsa stagione, nonché prima sconfitta in un derby con la prima squadra per Buongiorno. Ora lui sogna di vincere il primo, poi in futuro chissà.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.