gazzanet

Torino-Cagliari 5-1: dominio granata e calcio champagne

Finale dal Grande Torino / Il Gallo abbatte il tabù rigori, segna anche Baselli. Basta un'ora per passeggiare sui sardi

Marco Parella

Secondo tempo che inizia con il Toro largamente in vantaggio e con la sensazione che possa rendersi ancora pericoloso in ogni azione di rimessa (qui il commento al primo tempo). Piove a dirotto al Grande Torino.

Dopo un minuto Benassi recupera bene palla e scende in solitaria. Il suo tiro va alle stelle. Esce di pochissimo invece la staffilata di Barreca dai 25 metri, a fil di palo.

Cinque minuti e lo stadio torna a esplodere. Ljajic cambia gioco in area verso Falque che colpisce al volo, respinge Storari. Si avventa sulla palla ancora il serbo che mette in mezzo, Baselli ha il tempo di alzare la testa e spedire sotto la traversa. Al 56esimo Belotti, smarcato in area da Falque, si guadagna un calcio di rigore netto per fallo dell'ex Tachtsidis. Nell'occasione il Cagliari rimane in dieci perché Dessena viene espulso per proteste. Lo spagnolo lascia il penalty al Gallo che sceglie la sua sinistra, Storari tocca, ma non può nulla. Quinto gol del Toro, ottava rete in campionato per Belotti. Allo scoccare dell'ora di gioco Iago Falque sfiora la sesta marcatura da buona posizione.

Mihajlovic manda dentro Obi per Baselli (problemi muscolari) e Martinez per Ljajic, regalando al numero 10 gli applausi di tutto il Grande Torino. Poi tocca a Maxi Lopez sostituire Belotti, acclamatissimi entrambi.

Al 74esimo Martinez batte a sorpresa una punizione, porta palla accentrandosi e conclude, palla deviata in corner. A meno 4 dal termine Tachtsidis impegna Hart che devia in angolo con un colpo di reni, pochi istanti dopo è Barreca a sfiorare il gol con un fendente che va poco oltre la traversa cagliaritana.

Succede poco nei 2' di recupero e il Toro può festeggiare il secondo pokerissimo dopo il 5-1 rifilato al Bologna. Tutto troppo facile per i padroni di casa, Cagliari mai veramente in partita.