le voci

Torino, Cairo: “Ricci rimane. Malinovskyi? Mai trattato”

Roberto Ugliono Caporedattore settore giovanile 

Parliamo un po’ di Toro. Che squadra sta nascendo?

"Abbiamo cercato di fare le cose che abbiamo concordato con il mister. Ci teneva molto a Tameze, suo giocatore ai tempi del Verona e giocatore importante per lo spogliatoio oltre ad essere un buonissimo giocatore da un punto di vista qualitativo. Ci teneva tantissimo e abbiamo cercato di accontentarlo. La cosa bella è che anche Vlasic ci teneva tantissimo al Toro e il fatto che abbia resistito ad altre opportunità per tornare al Toro mi fa piacere. Oltre ad essere forte è un ragazzo veramente speciale.  Bellanova è un giovane di grande prospettiva, un ragazzo che ha fatto vedere bellissime cose. Aveva fatto dei buoni venticinque minuti finali in Champions League contro il City. Una gamba pazzesca e una velocità incredibile, crossa bene e ha una forza fisica importante.

Parliamo di altri due giocatori. Ricci ha parlato il suo direttore tecnico togliendolo di fatto dal mercato.

"Ricci non è mai stato sul mercato. Io non ho mai detto nulla, non è che tutti i giorni devi rispondere agli articoli che leggi. Però Ricci non è mai stato sul mercato. Ad un certo punto Lotito ha fatto una telefonata e io l'ho incontrato, ma poi non ci siamo più visti. Non avevamo intenzione di venderlo". 

Su Soppy e Singo?

"Se ne sta occupando direttamente Vagnati. C'è sempre tanto movimento, se poi le cose diventano realtà le annunciamo e ne parliamo, però per il momento direi che non c'è ancora nulla. 

La rosa della scorsa stagione è stata confermata. Si era anche posto l'obbiettivo di italianizzare di più la squadra?

"Il fatto di avere giocatori italiani è una cosa importante. Al di là del fatto che ci sono giocatori non italiani, ma che giocano in Italia da tanto tempo. Servono giocatori italiani anche per un tema di liste e di un certo numero di italiani che devi avere in rosa. Però Vlasic non è italiano, ma è un ragazzo fantastico. Non è che bisogna dire italiani e non. Poi è chiaro che questa regola, che sta facendo crescere il numero, va evidenziato. Stiamo facendo anche un lavoro del genere in Primavera con Ludergnani per avere un certo numero di italiani.

La difesa in Francia è stata eccellente. Centrocampo si sta arricchendo. La trequarti e gli esterni pure. Siamo sulla via di un completamento del progetto?

"Abbiamo fatto un passo alla volta. Stiamo completando quelli che erano i tasselli mancanti. Abbiamo fatto un investimento importante per Vlasic per completare la trequarti, così come l'esterno destro dove abbiamo Singo, ma anche Bellanova. Anche Tameze, un jolly a centrocampo, uno molto duttile e che mi ha fatto una grande impressione".

tutte le notizie di