toro

Torino, chi va in panchina col Napoli? Si tentano ricorsi, ma è pronto Miggiano

La situazione / Squalificati Mazzarri e Frustalupi, contro i partenopei può toccare al collaboratore tecnico

Gianluca Sartori

"Un caso più unico che raro, sicuramente con pochi precedenti: il Giudice Sportivo della Lega di Serie A ha squalificato sia l'allenatore (Walter Mazzarri) che il vice-allenatore (Nicolò Frustalupi) del Torino (qui il referto). La panchina granata in vista del match contro il Napoli, che peraltro non è il più abbordabile degli avversari, rimane quindi sguarnita. Quale la soluzione?

"Innanzitutto è scontato che il Torino proverà a presentare ricorso contro le decisioni del Giudice Sportivo davanti alla Corte Sportiva d'Appello della FIGC. Con non troppe speranze di riabilitazione per entrambi, visto che il nuovo regolamento degli allenatori fa coincidere in automatico la squalifica per un turno con l'allontanamento dal campo. A sedersi contro il Napoli potrebbe essere quindi Roberto Miggiano, collaboratore tecnico dello staff di Mazzarri: tra tutti i componenti del gruppo di lavoro è quello con i requisiti che appaiono migliori.

"Miggiano, già difensore negli anni Ottanta tra Serie A e Serie B, ha alle spalle esperienze da allenatore nel campionato Primavera (nel Napoli, dove allenò anche Armando Izzo) e in Serie C (Giacomense, Pistoiese, l'ultima col Viareggio nel 2013). Potrebbe essere quindi lui per un giorno l'allenatore del Torino, preparando tutti i possibili scenari di campo in anticipo con Mazzarri e Frustalupi.