toro

Torino, il perché delle cinque amichevoli: così Giampaolo lavora sull’intensità

Approfondimento / Quasi nessuna squadra di Serie A si avvicina al numero di gare che i granata giocheranno prima dell'inizio della stagione, la Sampdoria ne disputerà quattro

Marco De Rito

"Cinque amichevoli per il Torino tra quelle programmate e quelle già giocate. I granata sono tra le squadre di Serie A che disputano più amichevoli. La maggior parte dei club della massima serie gioca due o tre amichevoli, mentre la Sampdoria quattro tra cui una proprio quella contro il Toro. Sono quindi poche le società che giocheranno molte partite prima dell'inizio del campionato e questa sembra essere una richiesta di Marco Giampaolo alla società in modo di avere la squadra già allenata in vista della prossima stagione che inizierà il 19 settembre con il match contro la Fiorentina.

"STATO FISICO - L'obiettivo è duplice per Giampaolo: oliare i meccanismi in vista dell'inizio del nuovo campionato e allenare l'intensità della squadra in modo che i giocatori possano partire già pronti atleticamente con i 90' sulle gambe. Nelle ultime uscite stagionali i giocatori hanno dato segnali di stanchezza, manca brillantezza ed è anche normale che sia così. La scorsa stagione si è conclusa il 2 agosto ed è poco il tempo per impostare quella successiva e quindi riconquistare la forma necessaria per poter rendere al meglio sin da subito.

"TATTICA - Inoltre per una settimana il tecnico granata ha dovuto fare a meno di sette granata impiegati con le rispettive nazionali: Saša Lukic, Ricardo Rodriguez, Samir Ujkani, Mërgim Vojvoda, Salvatore Sirigu, Andrea Belotti e Karol Linetty. Calciatori potenzialmente titolari che sono necessari per impostare i meccanismi del Torino del futuro. Per questo l'allenatore ha ritenuto necessario procedere con amichevoli in più, per far giocare almeno tre amichevoli anche a chi non ha preso parte a tutta le preparazione. In modo da testare se la squadra sta apprendendo i dettami tattici e migliorare i punti deboli. Così dopo le gare contro Novara, Pro Patria e Pro Vercelli ci sarà la partitella in famiglia l'11 settembre contro la Primavera ma c'è attesa per il match contro la Sampdoria del 12 settembre che concluderà le cinque amichevoli prima della prima e vera prova contro la Fiorentina.

tutte le notizie di