Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Il tema

Torino, con Ricci aumenta la concorrenza per Lukic: come cambiano le gerarchie

Torino, con Ricci aumenta la concorrenza per Lukic: come cambiano le gerarchie - immagine 1

Sul centrosinistra spazio alla staffetta Mandragora-Pobega, sul centrodestra Lukic viene insidiato dall'ultimo arrivato Ricci

Andrea Calderoni

L'arrivo di Samuele Ricci dall'Empoli aumenta la concorrenza in mezzo al campo (LEGGI QUI). Ivan Juric ha le idee chiare su come gestire i quattro mediani a disposizione. Sul centrosinistra agiranno Rolando Mandragora e Tommaso Pobega, sul centrodestra il giovane ragazzo nato a Pontedera e il serbo Sasa Lukic. Ricci va a infoltire un reparto che nel giro di qualche settimana è stato privato di Tomas Rincon, di Daniele Baselli e di Ben Kone, ma i rapporti di forza rispetto a dicembre sono notevolmente cambiati. Lukic, infatti, a differenza del recente passato, si troverà in casa un concorrente che parte con le sue stesse possibilità di giocare. Del resto il cospicuo investimento compiuto dal Torino sta a testimoniare quanto il club granata tenga a Ricci.

Torino, con Ricci aumenta la concorrenza per Lukic: come cambiano le gerarchie- immagine 2

GERARCHIE - Si modificano, perciò, le gerarchie del centrocampo del Torino. Se la partita per il posto sul centrosinistra se la giocheranno Mandragora e Pobega, invece sul centrodestra, come sottolineato anche da Juric negli scorsi giorni, Lukic si troverà a fronteggiare per un posto da titolare Ricci. L'ex Empoli avrà bisogno di un primo periodo di adattamento considerato che il modo di giocare di Juric è differente rispetto a quello di Aurelio Andreazzoli e il Torino 2021/2022 ha peculiarità diverse rispetto a quelle dell'Empoli. Superato l'adattamento, però, è lecito attendersi un'alternanza abbastanza regolare tra Ricci e Lukic. Un bel cambiamento per il serbo che fin qui è stato uno dei giocatori più impiegati da Juric e a ragione lo si è potuto definire uno degli inamovibili.

Torino, con Ricci aumenta la concorrenza per Lukic: come cambiano le gerarchie- immagine 3

RENDIMENTO - Il rendimento di Lukic, tra l'altro, è cresciuto esponenzialmente in questi mesi. Partito in sordina, ha approfittato dell'infortunio al menisco di Mandragora per conquistarsi di prepotenza un ruolo da titolare nella mediana e da quel momento ha sempre giocato, facendolo sempre meglio. Anche in questo avvio di 2022 le prestazioni del serbo sono state di assoluto livello e Lukic ha confermato di trovarsi a proprio agio nella mediana a due di Juric. Le prospettive per il prossimo futuro, dopo l'arrivo di Ricci, sono un po' diverse. Come detto, è normale aspettarsi un minutaggio inferiore per Lukic che dovrà essere bravo psicologicamente a leggere questa nuova situazione. Nello stesso tempo anche per Juric la gestione di Ricci e Lukic sarà un test importante. E' vero che è meglio abbondare che deficere, ma anche gestire l'abbondanza, soprattutto quella di qualità, non è facile.

tutte le notizie di