toro

Torino, il nono posto può essere buono per l’Europa? Il possibile scenario

Torino, il nono posto può essere buono per l’Europa? Il possibile scenario - immagine 1
Se la Viola dovesse arrivare all'ottavo posto e vincere la Conference, il nono sarebbe qualificante per l'Europa
Roberto Ugliono Caporedattore settore giovanile 

Al di là del gemellaggio e delle ovvie simpatie, ora il Torino deve tifare davvero Fiorentina se vuole poter continuare a sognare l'Europa. Da un lato c'è un ottavo posto complicato da raggiungere (QUI i calendari a confronto con le concorrenti), dall'altro la possibilità che addirittura il nono possa garantire la qualificazione in Conference League. Tutto passa sicuramente prima dai risultati della squadra di Juric, che è comunque chiamata a una piccola impresa, visto che deve innanzitutto recuperare 4 punti al Napoli, poi la palla passerebbe alla Fiorentina.

Torino in Europa se arriva nono? Dipende dalla Fiorentina

—  

Visto il nuovo regolamento per la qualificazione alle competizioni europee e il quinto posto in Champions League conquistato attraverso il ranking UEFA, c'è uno spiraglio che garantirebbe alla Serie A di avere 9 squadre qualificate alle prossime coppe europee. Per fare sì che succeda lo scenario può essere solo ed esclusivamente questo: la Fiorentina arriva ottava in campionato e vince la Conference League. Così la Viola sarebbe qualificata di diritto alla prossima Europa League e libererebbe un posto per la Conference 2024/25, dove andrebbe a quel punto la nona classificata. L'incastro insomma non è dei più semplici. Innanzitutto perché la Fiorentina è nona in Serie A e dovrebbe superare proprio il Napoli che sfiderà tra due settimane. Da quello scontro diretto si saprà molto. Va sempre tenuto a mente che la Fiorentina ha una gara da recuperare contro l'Atalanta e la gara probabilmente si recupererà a fine campionato.

In tutto questo il Toro deve recuperare i quattro punti di distanza dal Napoli se vuole sognare l'Europa. Per farlo è praticamente obbligato a chiudere la stagione con 7 punti funti tra Verona, Milan e Atalanta, sperando che il Napoli ne faccia al massimo 2. In caso di parità di punti in questo momento sarebbe avanti il Napoli, visto che i partenopei hanno una differenza reti decisamente migliore (+9 la squadra di Calzona e 0 il Toro).  Per questo l'Europa è ormai una chimera, ma lo scontro diretto tra Fiorentina e Napoli potrebbe rendere tutto aperto.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.