Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Il Tema

Torino, eguagliato il record di 0-0 in una singola stagione di Serie A

Torino, eguagliato il record di 0-0 in una singola stagione di Serie A - immagine 1
I granata non hanno segnato in ben 16 partite su 35 e Juric ammette le sue colpe sull'allestimento dell'organico
Luca Bonello
Luca Bonello Redattore 

Per la nona volta in questo campionato, il Torino conclude una sua partita senza segnare né subire alcun gol, andando così ad eguagliare il record di 0-0 stagionali della storia della Serie A, che ad oggi appartiene sia al Brescia di Mazzone del 2002/2003, sia al Cagliari di Ficcadenti e Ballardini del 2011/2012. Un traguardo certamente insolito, ma piuttosto significativo di che anno ha vissuto il Toro di Ivan Juric e della sua proposta di gioco.

Torino, troppe difficoltà nel calciare in porta

—  

Contro il Bologna è arrivato l'ennesimo 0-0 di un'annata nella quale sì, i granata si sono distinti per un'ottima fase difensiva, ma anche per l'estrema difficoltà nel calciare in porta e, di conseguenza, nel gonfiare la rete. Se, storicamente, in epoca Juric, la squadra creava molto senza riuscire a concretizzare, in questa stagione sono mancate proprio le conclusioni in porta. Al di là di qualche sporadica partita (es. Empoli-Torino), nella quale sono fioccate occasioni, troppe volte i granata hanno creato quasi niente, specialmente in casa e spesso contro le medio-piccole (Cagliari, Verona, Salernitana e Frosinone su tutte).

Juric ammette: "Ho sbagliato a dar fiducia a certi giocatori ad inizio anno"

—  

Al di là del buon rendimento sotto porta di Duvan Zapata, al Torino è mancato l'apporto degli altri. In 16 partite su 35 di questa Serie A, infatti, il Toro non è andato in rete. Su questo, Juric si è così espresso nel postpartita del match con il Bologna: "Penso che abbiamo sbagliato all'inizio dell'anno dando fiducia a dei giocatori che non ci hanno dato dei risultati. Qualche giocatore avrebbe potuto fare qualche gol in più come caratteristica. Guardando i numeri in carriera sono stato troppo ottimista io. Se si guardano i numeri dei gol in carriera dei nostri giocatori, sono abbastanza bassi". Insomma, il rendimento in zona gol dei vari granata è stato evidentemente al di sotto delle aspettative e, su questo, il tecnico croato non ha voluto di certo girarci intorno, assumendosi le responsabilità di alcune scelte.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.