gazzanet

Torino-Empoli 0-0: pochi squilli, i granata restano a secco

Finale al Grande Torino / Il Toro cala nella ripresa in evidente debito d'ossigeno. Hart salva due volte

Marco Parella

"Dopo un primo tempo di marca granata,nella ripresa Iinizia bene l'Empoli che nei primi minuti della ripresa arriva due volte dalle parti di Joe Hart, ma sbaglia l'ultimo passaggio e i pericoli per la difesa granata non si concretizzano. Al sesto minuto brividi per il Grande Torino quando Gilardino manca il tocco a un passo dalla porta su cross rasoterra di Tello. Ritmi della partita che non si abbassano, ma le squadre sono più lunghe e cercano subito la profondità. Manca però la lucidità nel servire i compagni. La prima conclusione della ripresa arriva da parte di Gilardino che riparte grazie a uno dei tanti palloni persi a centrocampo, ma conclude con poca cattiveria. Passano pochi giri di lancette e sono ancora gli ospiti ad andare vicini al vantaggio con un'incursione di Gilardino che semina il panico nell'area granata, Hart si fa trovare pronto e reattivo sia sulla prima uscita che nel riprendere posizione tra i pali.

"Ancora un tiro di marca empolese con Tello, blocca facile l'estremo difensore inglese. Recupera invece un buon pallone Obi sulla trequarti avversaria, ma il suo filtrante per Martinez è deviato e l'occasione sfuma. Continua a pressare l'Empoli, costringendo Hart a uscire due volte con i pugni. Il Toro è calato tanto e i toscani ne approfittano ancora una volta. In mezzo alle maglie difensive granata sbuca Saponara, Hart si esibisce in una coraggiosa uscita bassa e salva tutto.

"Poche le emozioni nella fase centrale del secondo tempo. Lombardo prova a spronare i suoi che sembrano però in debito di ossigeno, nonostante gli ingressi di Zappacosta (inserito al posto di Falque nel tridente) e Baselli. Bovo prova a illuminare per Boyè, ma il passaggio non arriva a destinazione. Tanti in lanci lunghi a cercare le punte, quasi nessuno arriva però a destinazione. A cavallo del 43esimo si riaffaccia in avanti il Toro, ma prima Baselli non serve centralmente Boyè e si fa recuperare il pallone, poi Martinez è colto in fuorigioco. Nei 3' di recupero non succede praticamente nulla, fischi dagli spalti per quella che sembra un'occasione buttata via.